Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli, l’analisi dei reparti. La difesa: bene Viviano e Quaranta, mancano gli assist dagli esterni

Ecco i numeri e le statistiche del pacchetto arretrato

Benvenuto al nuovo anno, nella speranza che il 2024 possa dare una sterzata alla (deludente) prima parte di stagione dell’Ascoli. I bianconeri hanno terminato il girone d’andata al penultimo posto in classifica: 17 punti, frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte, con 17 gol realizzati e 24 subiti. Numeri di squadra (APPROFONDISCI QUI TUTTI I DATI) che scaturiscono da quelli dei singoli calciatori.

A partire dai portieri. A indossare i guantoni è stato quasi sempre Viviano: 17 match e 1504’ sul rettangolo verde. Ventidue gol subiti, due rigori parati (all’ex Dionisi con la Ternana e a Pittarello – penalty poi ripetuto – con il Cittadella) e cinque clean sheet, quattro dei quali coincisi con le altrettante vittorie del Picchio. L’espulsione al 64’ contro il Parma ha favorito l’esordio in B di Barosi: 3 presenze e 204’ in campo, con due reti incassate nei ko contro Bari e Como.

Capitolo corsie. A destra, Bayeye ha giocato più di Adjapong: 16 presenze e 1045’ in campo per il congolese, che sarà ora impegnato in Coppa d’Africa; 11 gettoni e 692’ per l’ex Sassuolo. A sinistra, invece, archiviato il disastro di Cosenza all’esordio, ha macinato chilometri Falasco: 15 gare e 1134’ per l’unico terzino/esterno con un assist all’attivo. Poche alternative su quella corsia: appena 46’ in sei spezzoni di match per Haveri, la difesa a 4 del tecnico Viali ha visto a volte adattato Giovane sull’out mancino. Per il ragazzo scuola Atalanta 17 presenze e 915’ come terzino, mezzala o mediano (ruolo tornato a ricoprire dopo l’arrivo di mister Castori e il passaggio alla difesa a 3).

Scelta effettuata nonostante le carenze numeriche in quella zona del campo. Senza Tavcar e Bogdan, sempre out per infortunio, il più utilizzato è stato Quaranta: 1275’ in 16 match (ai gradini del podio degli stakanovisti bianconeri), un’espulsione e decisivo gol nell’exploit di Lecco. Bilancio pressoché identico a quello di Bellusci: 14 gare, 1220’, un rosso (e 6 gialli) e una rete (ma vana nel ko per 1-2 contro lo Spezia). Entrambi, come Viviano, hanno ricevuto due volte il riconoscimento nelle Top 11 di giornata del torneo cadetto (GUARDA QUI). Niente gol (ma neppure espulsioni), invece, per Botteghin: 14 partite e 1257’, il brasiliano ha abdicato in cinque match solo causa problemi fisici.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli