Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli, si chiude un 2023 difficile: solo la Ternana ha fatto peggio. Tutti i numeri dell’anno solare

Percorso distinto tra Del Duca e trasferta, troppe sconfitte e una letale differenza reti

Bye bye 2023. Si chiude oggi un anno solare, numeri alla mano, molto difficile per l’Ascoli.

Dodici mesi in cui i bianconeri hanno raccolto 39 punti in 38 match di Serie B, con una media di 1.02 ogni 90’. Come riporta il Corriere Adriatico, il bilancio complessivo dice 10 vittorie, 9 pareggi e ben 19 sconfitte, con 33 gol segnati e 48 subiti (senza contare il ko per 3-1 in Coppa Italia contro l’Hellas Verona).

La classifica dell’anno solare 2023

Nella speciale classifica dei punti ottenuti nell’anno solare 2023 in B, l’Ascoli galleggia su un deludente 14° posto. Sul podio ci sono il Parma con 74 punti (record di 22 vittorie nell’anno solare), il Venezia con 64 punti (18 successi) e il Como con 60 (15 vittorie). Il Bari, quarto con 58 punti, paga l’inizio zoppicante del torneo in corso, seguono Palermo e Cittadella a 57 punti, il Sudtirol con 52, il Modena con 51 e il Cosenza (44 punti). Meglio dell’Ascoli hanno fatto pure Frosinone e Genoa: 41 punti in appena 19 gare (la metà di quelle del Picchio, prima della promozione in A di ciociari e liguri). Seguono, poi, Pisa e Brescia, entrambe con 40 punti in 38 gare.

In altre parole, considerando le squadre che hanno giocato in B sia lo scorso anno sia in questa stagione, l’Ascoli ha fatto meglio solo della Ternana nell’anno solare 2023. Picchio, come detto, a quota 39, mentre le Fere chiudono la speciale classifica con 35 punti, gli stessi ottenuti dal Cagliari (ma con la metà dei match disputati, visto che i sardi quest’anno sono in Serie A). Dietro, poi, ci sono solo le squadre che hanno giocato appena 19 gare in B nel 2023: la Cremonese ha messo in cascina 32 punti, il sorprendente Catanzaro 30, Sampdoria e Reggiana 23, Perugia e Lecco 20, Spal 18, Spezia 17, Reggina e Feralpisalò 14 e Benevento 13.

I numeri al Del Duca e in trasferta

Sul rendimento complessivo dell’Ascoli pesa il differente percorso tra casa e trasferta. Delle 38 gare disputate nel 2023, 18 sono state giocate al Del Duca e 20 in viaggio. Il bottino parla di 7 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte davanti al pubblico bianconero, dove l’Ascoli ha gonfiato la rete 19 volte raccogliendo la sfera nella propria porta in 17 occasioni. Fuori dalle Marche, invece, il bilancio dice appena 3 exploit (due dei quali consecutivi con Breda contro Parma e Modena), 5 pareggi e 12 sconfitte, con 14 gol segnati e 31 incassati.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli