Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Non solo Ascoli: bagarre a 4 per la salvezza, Lecco retrocesso in C. In B torna la Salernitana

I manzoniani sprofondano, nel prossimo torneo cadetto ci saranno i granata campani. Il Parma a un passo dalla A, incubi per il Bari

In quattro per l’ultimo posto salvezza. Ascoli, Spezia e Ternana, appaiate a quota 37 in classifica, e Bari (36) si giocano il quintultimo posto che vale la permanenza in B, dopo i risultati del weekend che hanno condannato matematicamente il Lecco e virtualmente la Feralpisalò alla retrocessione in C. 

Andiamo con ordine. I manzoniani, sconfitti con un netto 4-0 nel testa-coda contro il Parma, sono rimasti a quota 26 in classifica e hanno salutato matematicamente la cadetteria dopo appena una stagione. I ducali, saliti a quota 73, sono invece a un passo dalla festa Serie A, considerando che il Como, secondo a 68, ha impattato 1-1 contro una Sampdoria (46) che oggi chiude l’ultimo posto playoff. I comaschi devono ora difendersi dall’assalto del Venezia, salito a quota 67 dopo il successo in rimonta per 2-1 contro la Cremonese (60), quarta e ormai fuori dai giochi per la promozione diretta.

I lombardi dovranno provarci attraverso i playoff, dove si trovano tutte squadre che hanno mancato il successo nell’ultimo turno: il Catanzaro (57) si è fatto raggiungere sul 2-2 da un Pisa (45) ormai salvo e che vuole provare ad agguantare gli spareggi promozione, il Palermo (52) ha addirittura ceduto il passo tra le mura amiche a una Reggiana (43) a un passo dalla salvezza. A passo lento pure il Brescia (47), bloccato sullo 0-0 da uno Spezia che, a quota 37, è ora a braccetto con Ascoli e Ternana. 

La classifica avulsa premia i liguri: se il campionato fosse finito oggi, Spezia salvo con bianconeri e umbri a giocarsi i playout. A retrocedere sarebbe invece il Bari (36), surclassato con un netto 4-1 nello scontro diretto da un Cosenza (42) alla seconda vittoria consecutiva (con secondo poker annesso). Salvezza a un passo per i Lupi così come per il Modena (43), vittorioso di misura contro il Sudtirol (43). Il pareggio tra Cittadella (45) e Feralpisalò (32) ha invece virtualmente condannato i Leoni del Garda, ai quali serve ora un miracolo per recuperare il -5 dai playout.

Da segnalare, infine, la retrocessione dalla Serie A alla Serie B della Salernitana: la sconfitta per 3-0 contro il Frosinone ha condannato i granata al ritorno in cadetteria a tre anni di distanza dall’ultima volta. La Salernitana sarà ai nastri di partenza della B 2024/25 alla pari con Mantova, Cesena e Juve Stabia, vincitrici dei rispettivi gironi di Serie C.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Fallo di Favasuli in area su Felici in Feralpisalò-Ternana...

Dal Network

E’ ufficialmente terminata la stagione del Pisa. 46 i punti totali, uno in meno della...

La squadra nerazzurra è ufficialmente fuori dai playoff, e con una situazione difensiva molto precaria,...

Altre notizie

Calcio Ascoli