Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

Ascoli-Ternana, i precedenti: Del Duca fortino contro le Fere, il Picchio punta al poker consecutivo

Il Picchio ha vinto ben 14 volte contro i rossoverdi al Del Duca, anche stavolta ha bisogno dei tre punti

Atto numero 22 in terra marchigiana tra Ascoli e Ternana. Due squadre che, complice la vicinanza geografica, si sono affrontate in quasi tutte le categorie. Il bilancio pende decisamente dalla parte del Picchio: ben 14 i successi per i padroni di casa contro i 3 exploit ospiti, 4 invece i pareggi.

Una sfida iniziata quasi un secolo fa. La prima gara assoluta è quella del torneo di Prima Divisione 1930/31, con il Picchio a imporsi 2-0. Poi un pareggio (1-1) e il primo successo delle Fere (1-2) nelle due stagioni successive, prima che le squadre fossero inserite in gironi differenti. I due club si sono ritrovati così in Promozione Interregionale nel 1950/51: l’Ascoli vinse 1-0 e bissò successo e punteggio anche il campionato successivo, con le strade che si divisero nuovamente a causa della retrocessione dei rossoverdi.

Tra Serie A e Serie B

E così un salto fino al 1972/73, quando i due club si sono affrontati in Coppa Italia: l’Ascoli, che militava in B, impattò 1-1 contro la Ternana impegnata in Serie A. A fine stagione gli umbri retrocessero e così nel 1973/74 ecco la sfida in campionato: il Picchio si impose 2-1, ma entrambe fecero festa e furono promosse a braccetto in Serie A.

Nell’unica sfida marchigiana sul palcoscenico più prestigioso del calcio nazionale, si è imposto l’Ascoli: 1-0 al Del Duca e Fere immediatamente retrocesse in cadetteria. Il Picchio ci è tornato nel 1976/77, dando vita ad altri match ravvicinati che hanno però sempre visto i bianconeri festeggiare: doppio 2-0 in quella e nella successiva stagione, con l’Ascoli dei record che volò nuovamente in Serie A. Per la Ternana una piccola gioia ci fu nella Coppa Italia 1978/79 (exploit 0-1), ma al ritorno in cadetteria nel 1992/93 fu ennesima vittoria del Picchio: roboante 4-1, Ternana retrocessa e fallita. Il riscatto delle Fere è arrivato solo nella Serie C 1997/98: espugnato il Del Duca per 0-1 e umbri promossi in B.

A caccia del poker consecutivo

Dall’arrivo del nuovo millennio, le due squadre si sono sempre e solo affrontate in Serie B. E per l’Ascoli sono spesso state soddisfazioni: 2-0 nel 2002/03 grazie alle reti di Caracciolo e Bonfiglio, 3-2 la stagione seguente con Cristiano, Colacone e Di Venanzio a rendere vana la doppietta di Zampagna. Poi lo 0-0 del 2004/05, con Picchio promosso in A.

La sfida si è ripresentata nel 2012/13: altro pari e patta (1-1), ma stavolta bianconeri retrocessi in Lega Pro. Da quando l’Ascoli è tornato tra i cadetti, ben quattro vittorie in cinque gare: 1-0 nel 2015/16 grazie alla rete di Caturano, poi il ko 1-2 nell’ultima giornata del 2016/17 con Fere salve in virtù delle reti di Avenatti e Falletti (e di un clamoroso errore del portiere Ragni).

L’Ascoli si è riscattato nel 2017/18: 2-1 con reti di Padella e Monachello, Ternana retrocessa e Picchio salvo ai playout. La sfida si è riproposta negli ultimi due anni, con i bianconeri a raccogliere sempre il bottino pieno al Del Duca: roboante 4-1 nel 2021/22 con tripletta di Tsadjout e autorete di Defendi (inutile la rete ospite di Partipilo), 2-1 all’esordio della scorsa stagione grazie alle zuccate in fotocopia di Botteghin e Collocolo (gol ospite dell’ex Favilli).

Oggi l’Ascoli ha ancora una volta bisogno dei tre punti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Calcio Ascoli