Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza-Ascoli, i precedenti: il Picchio ha vinto tre delle ultime quattro sfide

La cabala sorride leggermente ai rossoblù, ma i bianconeri hanno spesso festeggiato in Calabria nelle ultime stagioni

Quella di sabato 19 agosto (ore 20:30) al San Vito-Marulla sarà la sfida numero sedici in terra calabrese tra Cosenza e Ascoli. Lo score premia i padroni di casa: 6 vittorie dei Lupi contro i 4 exploit del Picchio (5 i pareggi), ma i bianconeri hanno festeggiato ben tre volte negli ultimi quattro anni.

Il primo confronto assoluto è quello del campionato di Serie C 1964/65, quando l’allora Del Duca Ascoli venne inserito nel girone del sud. Il Cosenza si impose 1-0, a decidere la gara fu Renato Campanini. Stesso risultato anche la stagione seguente, stavolta con rete di Balestrieri. Altro giro e altra vittoria calabrese nel 1966/67: il Cosenza si impose con un netto 3-0, a decidere il match fu la doppietta di Vita e il gol del solito Campanini, che pochi anni dopo sarebbe diventato un beniamino di tutti i tifosi bianconeri. Tre sconfitte per il Picchio nelle prime tre gare, poi l’inserimento dell’Ascoli nel girone del Centro-Italia pose parzialmente fine alle sfide.

L’inserimento dell’Ascoli nel girone centrale pose fine alle sfide, riprese solo nel 1990/91 in Serie B: 1-1 e primo punto per il Picchio, con rete bianconera di Casagrande per un Ascoli promosso in Serie A. Pochi mesi dopo però, a causa dell’immediata retrocessione, altro confronto in B: Bierhoff illuse i bianconeri, Bia al 95’ firmò un nuovo 1-1.

Poco male per l’Ascoli, che ha trovato il primo successo esterno nella sfida seguente: stagione 1993/94, Zanoncelli regalò i tre punti ai bianconeri. I Lupi della Sila si sono vendicati con gli interessi la stagione seguente: 3-1 con reti di Buonocore, Palmieri e Negri, inutile il gol ospite di Menolascina in un’annata conclusa con la retrocessione del Picchio. Tre anni dopo, sfida in C1: 1-1 e Cosenza promosso in B.

L’Ascoli ci è tornato nel 2002/03, non prima di aver però affrontato i rossoblù in Coppa Italia: 2-2 il risultato finale, con la doppietta di Nocerino pareggiata dalle reti bianconere di Bonfiglio e Fontana. In B invece, nuovo ko per l’Ascoli: 1-0 ma Cosenza retrocesso in C. L’Ascoli poco dopo ha spiccato l’ultimo volo per la Serie A e così le due squadre non si sono più incontrate fino al 2018/19. Pareggio a reti bianche, poi nel 2019/20 decisivo 0-1 timbrato Scamacca per l’inizio della rimonta salvezza degli uomini di Dionigi.

Nel 2020/21, episodio inverso: vittoria rossoblù per 2-1 (vantaggio di Quaranta e ribaltone firmato Tremolada e Konè), ma la sconfitta diede la scossa all’Ascoli che da -4 chiuse a +9 sui calabresi: Picchio salvo senza playout, Cosenza retrocesso ma poi ripescato.

Nelle ultime due stagioni, infine, gare pressoché fotocopia: nel 2021/22 il Picchio di Sottil si è imposto 1-3 al San Vito-Marulla grazie alle reti di Collocolo, Caligara e Iliev, lo scorso anno identico risultato per gli uomini di Bucchi con gol di Donati, Gondo e (ancora) Collocolo.

Sulla panchina del Cosenza sedeva William Viali, che oggi ritrova il Cosenza da avversario: guai a farsi addolcire dalle emozioni, l’Ascoli deve subito spingere sull’acceleratore.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli