Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli, la Regina delle Marche: per la 19° volta in B sarà l’unica rappresentante della Regione

Solo in 8 occasioni il Picchio ha condiviso la cadetteria con una “cugina”: tre volte la Samb e cinque l’Ancona

L’Ascoli è pronto a disputare il 27° campionato della propria storia Serie B. Il nono consecutivo: Ascoli sempre presente dalla stagione 2015/16 e sempre come unico rappresentante della regione.

Bianconeri “Regina delle Marche” per anno di fondazione, palmares e numeri di stagioni in Serie A e Serie B. Solo in otto tornei cadetti è capitato che l’Ascoli abbia condiviso il ruolo di portacolori regionale con un’altra compagine marchigiana.

Le prime tre volte, con la Sambenedettese: doppio pareggio (1-1 e 0-0) nel 1976/77, poi meglio i bianconeri (2-1 nel Piceno e 0-0 in Riviera) la stagione seguente, prima dell’ultimo confronto cadetto nel 1985/86 (ancora 1-1 e 0-0).

In cinque occasioni, invece, l’Ascoli ha condiviso la B con l’Ancona. Nel 1990/91 i dorici fecero meglio nella doppia sfida (1-1 nel Piceno e 2-0 al Del Conero) ma fu il Picchio a festeggiare la promozione in A. Il match è tornato nel 1993/94, con una vittoria per parte (1-0 al Del Duca e 2-0 ad Ancona) e il torneo seguente, con vittoria bianconera (2-0) e pareggio in casa biancorossa.

Stesso esito del 2002/03 (1-0 al Del Duca e 1-1 al Del Conero) e del 2008/09 (0-0 ad Ancona e 2-0 nel Piceno), mentre i rispettivi saccheggi del 2009/10 (1-3 ad Ascoli e 1-2 ad Ancona) hanno chiuso le sfide cadette, con il gol di Giorgi a tempo scaduto al Del Conero ancora vivo nei ricordi di tutti i tifosi bianconeri.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli