Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli, la stagione dei portieri: rendimento super per Leali, tre clean sheet per Guarna

Leali ha la miglior percentuale di tutta la B per rigori parati, male la scelta di Baumann

Fine campionato, tempo di bilanci. Parte oggi, con i portieri, l’analisi condotta da CalcioAscoli sui reparti bianconeri.

L’Ascoli, in questa stagione, ha incassato 47 gol in campionato (media di 1.23 a partita), equamente distribuiti tra girone d’andata (23) e ritorno (24). Tre i portieri che hanno difeso la porta del Picchio: Nicola Leali, Enrico Guarna e Noam Baumann.

Nicola Leali – Voto 8

Nicola Leali ha giocato le 6 gare iniziali del torneo, salvo poi dover restare ai box per infortunio fino alla penultima gara del girone d’andata. Quando è tornato a indossare i guantoni, si è immediatamente meritato un posto nella Top 11 di B grazie ai super interventi nel successo per 1-3 contro il Cosenza (Leali premiato anche dopo il rigore parato a Coda del Genoa). Da lì in avanti, ha sempre difeso lui la porta dell’Ascoli, con 6 clean sheet totali in campionato: 0-0 con Cittadella e Benevento, 1-0 con Perugia e Sudtirol e 0-1 con Parma e Modena. Per Leali, pure un record in B: 4 rigori parati su 8 calciati dagli avversari, nessuno ha fatto meglio di lui in questa stagione cadetta. Striscione e standing ovation dei tifosi nell’ultima gara al Del Duca. Saracinesca.

Noam Baumann – Voto 4,5

Noam Baumann, sconosciuto a tutti i tifosi bianconeri fino a qualche mese fa, è stato acquistato in fretta e furia (era svincolato) dopo l’infortunio occorso a Leali. Il tempo di arrivare in Italia, allenarsi due volte con i compagni e subito titolare col Perugia: sconfitta con gli umbri (1-0) e qualche incertezza di troppo, ripetuta anche nel successivo ko col Parma (1-3). Contro i ducali è uscito (per infortunio) già alla mezz’ora, tra qualche fischio del Del Duca: negativo il bilancio di tre gol incassati in appena 120′ sul rettangolo verde (2.27 di media a partita). Bocciato. (insieme a chi ha deciso di acquistarlo come sostituto di Leali e a chi l’ha gettato con troppa fretta nella mischia).

Il primo allenamento di Baumann al Picchio Village

Enrico Guarna – Voto 6

Anche perché l’Ascoli, in rosa, aveva già un vice Leali. E cioè Enrico Guarna, “ri”-chiamato dopo il flop Baumann. Per lui, 12 presenze e 1050′ in campo, con 3 importanti clean sheet nei saccheggi esterni di Bari (0-2) e Venezia (0-2) e nel pareggio al Del Duca contro una big come il Genoa (0-0). Guarna ha registrato il 66.7% di tiri parati (media di 1.20 gol subiti a partita), prima di tornare in panchina per lasciare il posto al rientrante Leali. Usato sicuro.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli