Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli, il cammino nelle ultime 8 gare: Sottil fece 16 punti, gli 8 punti di Mangia oggi non basterebbero

Difficile ipotizzare la quota salvezza, ma anche stavolta al Picchio serve un grande finale di stagione per restare in Serie B

Dai 16 punti ottenuti (per ben due volte) da mister Sottil ai risicati 8 conquistati nel torneo 2015/16. Questo il range in cui si è mosso l’Ascoli, dal ritorno in B, nelle ultime otto partite di campionato. Le stesse che mancano oggi, con il Picchio di mister Carrera terzultimo a quota 31. Ecco il focus presentato sulle colonne del Corriere Adriatico.

Le salvezze al fotofinish

L’Ascoli dovrà fare sicuramente meglio di quanto accaduto nell’anno del ritorno in B, quando a 720’ dal triplice fischio della regular season i bianconeri erano a quota 39 e +2 sui playout (torneo a 22 squadre, ndr). Due vittorie intervallate da altrettante sconfitte, poi un solo punto in tre gare e Picchio a festeggiare la salvezza (con Cozzi e Beggi a sostituire Mangia) solo grazie allo 0-0 contro lo Spezia al fotofinish. Bottino, dunque, di 8 punti in 8 partite, che oggi non basterebbe (verosimilmente) a centrare l’obiettivo.

Ne arrivarono tre in più la stagione seguente, quando l’Ascoli di Aglietti viaggiava a quota 38 (+3 sui playout). Tre pareggi consecutivi, il successo per 2-0 sull’Avellino e altri due X, prima dell’exploit per 0-1 in quel di Bari a sancire la salvezza con una giornata d’anticipo. 11 punti, dunque, con l’unico ko all’ultima giornata quando la squadra era già in vacanza.

Brividi e certezze

Più critica la situazione nel 2017/18: Ascoli di Cosmi terzultimo (36) a -2 dalla salvezza. Due sconfitte di fila fecero malissimo, poi l’exploit con la Cremonese (1-2) riaccese la luce prima di tre X e del nuovo successo esterno col Pescara (0-1). A quel punto un’altra vittoria avrebbe garantito la salvezza, ma col Brescia fu solo 0-0 e la permanenza in B passò per i playout (doppio 0-0 con l’Entella). In regular season, dunque, furono 10 punti in 8 match.

Campionato ‘monco’ a 19 squadre l’anno seguente: Ascoli di Vivarini a quota 33 e +3 sui playout a 720’ dal termine. Le vittorie con Padova (1-2) e Pescara (2-1) diedero lo slancio, la sconfitta con lo Spezia (3-2) fu subito dimenticata dal successo contro il Venezia (1-0) che regalò virtualmente la salvezza, divenuta poi matematica col pareggio col Cittadella (2-2). Per l’Ascoli furono ancora 10 punti, con tre sconfitte nelle ultime tre gare a obiettivo già raggiunto.

Le imprese

Le imprese più grandi sono arrivate nelle due annate seguenti. Proprio a 8 gare dal termine, nel 2019/20, ecco Dionigi per salvare un Ascoli quartultimo a quota 32, più vicino alla retrocessione diretta (+2) che alla salvezza (-4). Pareggio all’esordio col Crotone (1-1), poi quattro straordinarie vittorie consecutive permisero al Picchio di rialzare la testa. Alla fine, però, servì anche un aiuto dagli altri campi per brindare alla salvezza, visto che dopo il 2-2 col Pordenone arrivarono due sconfitte negli ultimi 180’. Obiettivo, comunque, raggiunto, con ben 14 punti nelle ultime 8 gare.

Tanto, ma comunque meno di quello che fece Sottil nel 2020/21. Dopo i disastri di Bertotto e Rossi, il tecnico aveva portato l’Ascoli a quota 28, terzultimo a -1 dai playout e -6 dalla salvezza. Nonostante la dolorosissima sconfitta nello scontro diretto con il Cosenza, il Picchio seppe rialzarsi: quattro vittorie consecutive, come con Dionigi, poi un pareggio e il nuovo successo col Cittadella (2-0) sancirono un’incredibile salvezza. Addirittura con una giornata d’anticipo, rendendo inutile l’ultimo match grazie al super bottino di 16 punti ottenuti nelle precedenti 7 gare.

Dal sogno Serie A al rischio Serie C

L’anno seguente, stesso straordinario cammino per centrare i playoff a distanza di 17 anni dall’ultima volta: a quota 49 (-6 dalla Serie A), Sottil e il Picchio inanellarono ancora 5 vittorie, un pari e un solo ko per accedere agli spareggi promozione. Dal sogno Serie A, però, oggi c’è il rischio C. Evitato lo scorso anno, quando il Picchio era a 36 (+3 sui playout) a otto gare dal termine. La fondamentale vittoria per 4-3 sul Brescia lasciò dietro le Rondinelle, poi altri due successi, un pari e tre ko: 11 punti in 8 gare per restare in B con Breda.

Oggi tocca a Carrera: serve l’ennesima rimonta salvezza.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli