Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cremonese-Ascoli, i precedenti: bilancio in perfetta parità, ma che gioie negli ultimi anni!

Il Picchio ha vinto le prime due sfide, poi tante gioie lombarde fino al dominio bianconero degli ultimi anni

Cremonese-Ascoli, si riparte da un perfetto equilibrio. Non in classifica, visto che i grigiorossi hanno il doppio dei punti del Picchio (6 a 3); probabilmente neppure sulla carta, con i lombardi che hanno allestito una rosa per puntare all’immediato ritorno in Serie A.

Ma lo sono i precedenti. In casa della Cremonese, infatti, 13 precedenti in perfetta parità: 6 vittorie per parte, con l’unico X nel 2020/21 con lo spettacolare 3-3 firmato da una tripletta di Bajic per i bianconeri.

Per il resto, complice la lontananza geografica, le due squadre hanno incrociato le armi solo nei massimi tornei nazionali. Prima sfida assoluta nella B 1977/78, con l’Ascoli dei record di Renna che si impose 1-0 (rete di Zandoli): Picchio in A, Cremo retrocessa in C.

Dopo l’unico incrocio in Coppa Italia (altro 0-1 nel 1981/82 con gol di Carotti), le due squadre hanno dato vita alla prima battaglia in Serie A nel 1984/85: 2-0 per i lombardi con reti di Bonomi e Finardi, ma al termine della stagione entrambe retrocessero in B. E così l’anno successivo una sfida cadetta: 1-2 (a segno per i bianconeri proprio l’ex Bonomi e Vincenzi) e Picchio immediatamente ripromosso in A.

Trascorsero quattro stagioni prima di un nuovo match in massima serie: era il 1989/90, vinse la Cremonese 2-1 ma ancora una volta entrambe le squadre retrocessero in B. In cadetteria nuovo squillo lombardo (1-0), ma stavolta sia Cremo che Ascoli risalirono immediatamente in A: altro successo dei padroni di casa (3-1), ma altra doppia retrocessione. La stagione di B 1992/93 ha sciolto questo filo invisibile: altro 3-1, Cremo promossa in A e Picchio a rovinarsi la festa all’ultima giornata.

Da allora, un’attesa lunga un quarto di secolo prima delle recenti sfide in cadetteria: doppio exploit bianconero nel 2017/18 (1-2 con doppietta di Monachello) e nel 2018/19 (0-1 con rete di Rosseti), rivincita Cremo la stagione seguente (1-0 con gol di Soddimo). Nel 2020/21, come detto, il rocambolesco 3-3 (unico punto della disastrosa gestione Delio Rossi).

L’Ascoli ha festeggiato, poi, nell’ultima sfida: 0-1 alla penultima giornata del torneo 2021/22, con Picchio matematicamente qualificato per i playoff grazie alla rete di Baschirotto e Cremonese costretta a rimandare agli ultimi 90′ la festa promozione per la Serie A.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Picchio nella bagarre con tre avversarie. Il Cosenza è quasi tranquillo, la Feralpisalò a un...
Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli