Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza-Ascoli, gli ex: sfida Collocolo-D’Urso, la “Faina” Campanini il più indimenticabile

Tra i doppi ex pure Perez, D’Orazio e Gerbo, oltre a Fontana, Vivarini, Sonetti e tanti altri ancora

Cosenza-Ascoli è anche una gara tra ex: Michele Collocolo da una parte, Christian D’Urso dall’altra.

Il centrocampista bianconero è cresciuto nel settore giovanile dei Lupi, con cui ha giocato quattro volte in prima squadra. Per Collocolo, quella al San Vito-Marulla sarà una gara speciale (LEGGI QUI PERCHE’).

La vecchia conoscenza dell’Ascoli, oggi in forza al Cosenza, è invece Christian D’Urso. Per lui 21 presenze e 2 gol con la maglia del Picchio nella stagione 2017/18, culminata con la salvezza dei bianconeri ai playout contro la Virtus Entella. Anche il tecnico del Cosenza, William Viali, è un ex della gara: per lui, da difensore, 28 presenze e 2 gol con l’Ascoli nel campionato di Serie C1 1996/97.

Sono tanti invece i doppi ex della sfida. Tra i più recenti ad aver indossato ambe le maglie figurano Tommaso D’Orazio, Alberto Gerbo, Marcello Trotta, Davide Petrucci, Gianmarco Ingrosso, Matteo Legittimo e Nicholas Pierini, ma si ricordano pure Leonardo Perez, Riccardo Maniero e Franck Kanouté.

Il più indimenticabile è però sicuramente Renato Campanini, scomparso il 31 dicembre 2020: la “Faina” ha vinto il titolo di capocannoniere in Serie C sia con il Cosenza (1965/66) sia con l’Ascoli (1971/72), portando i bianconeri alla promozione in B e siglando poi anche la prima storica rete del Picchio in Serie A.

Oltre a “Faccia da gol”, a vestire le maglie di Ascoli e Cosenza sono stati anche gli ex calciatori Maurizio Giovannelli e Walter Mirabelli. Gaetano Fontana è stato capitano del Picchio e allenatore dei Lupi, mentre Vicenzo Vivarini ha militato con i rossoblù e allenato i bianconeri. Doppio ex allenatore invece Nedo Sonetti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli