Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza-Ascoli, i precedenti: meglio i Lupi, ma il Picchio ha vinto due delle ultime tre sfide

La cabala sorride ai rossoblù, i bianconeri hanno però festeggiato nel 2019/20 e lo scorso anno

La sfida di domenica 18 dicembre (ore 15) al San Vito-Marulla sarà la numero quindici in terra calabrese tra Cosenza e Ascoli. Lo score premia i padroni di casa: 6 vittorie e 5 pareggi (compreso quello in Coppa Italia), tre invece gli exploit del Picchio.

Il primo confronto assoluto nel girone sud del campionato di Serie C 1964/65: il Cosenza si impose 1-0 contro l’allora Del Duca Ascoli, decisiva la rete di Renato Campanini. Stesso risultato anche la stagione seguente, stavolta con rete di Balestrieri. Altro giro e altra vittoria calabrese nel 1966/67: netto 3-0 con doppietta di Vita e il gol del solito Campanini, che pochi anni dopo sarebbe diventato un beniamino di tutti i tifosi bianconeri.

L’inserimento dell’Ascoli nel girone centrale pose fine alle sfide, riprese solo nel 1990/91 in Serie B: 1-1 e primo punto per il Picchio, con rete bianconera di Casagrande per un Ascoli promosso in Serie A. Pochi mesi dopo però, a causa dell’immediata retrocessione, altro confronto in B: Bierhoff illuse i bianconeri, Bia al 95’ firmò un nuovo 1-1.

Poco male per l’Ascoli, che ha trovato il primo successo esterno nella sfida seguente: stagione 1993/94, Zanoncelli regalò i tre punti ai bianconeri. I Lupi della Sila si sono vendicati con gli interessi la stagione seguente: 3-1 con reti di Buonocore, Palmieri e Negri, inutile il gol ospite di Menolascina in un’annata conclusa con la retrocessione del Picchio. Tre anni dopo, sfida in C1: 1-1 e Cosenza promosso in B.

Il nuovo Millennio

L’Ascoli ci è tornato nel 2002/03, non prima di aver però affrontato i rossoblù in Coppa Italia: 2-2 il risultato finale, con la doppietta di Nocerino pareggiata dalle reti bianconere di Bonfiglio e Fontana. In B invece, nuovo ko per l’Ascoli: 1-0 ma Cosenza retrocesso in C. L’Ascoli poco dopo ha spiccato l’ultimo volo per la Serie A e così le due squadre non si sono più incontrate fino al 2018/19. Pareggio a reti bianche, poi nel 2019/20 decisivo 0-1 timbrato Scamacca per l’inizio della rimonta salvezza degli uomini di Dionigi.

Nel 2020/21, episodio inverso: vittoria rossoblù per 2-1 (vantaggio di Quaranta e ribaltone firmato Tremolada e Konè), ma la sconfitta diede la scossa all’Ascoli che da -4 chiuse a +9 sui calabresi: Picchio salvo senza playout, Cosenza retrocesso ma poi ripescato. E così, lo scorso anno, ultimo confronto: 1-3 Ascoli con reti di Collocolo, Caligara e Iliev (autorete di Tsadjout per i calabresi). Domenica il Picchio vuole un altro squillo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli