Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli, mister Bucchi contro gli altri allenatori: Venturato sempre battuto, ecco le bestie nere

Lo score del tecnico del Picchio contro i colleghi che ritroverà in campionato

Cristian Bucchi contro gli altri diciannove allenatori di Serie B. Qual è lo score del nuovo mister bianconero nelle sfide in panchina con i colleghi che ritroverà nel prossimo campionato cadetto?

L’attuale tecnico della Spal, Roberto Venturato, è l’avversario che Bucchi ha affrontato più volte finora. Con un bilancio decisamente positivo: in otto sfide, tutte con Venturato alla guida del Cittadella, sono arrivate ben sei vittorie e un pareggio per Bucchi.

Nella Serie B 2016/17, quando il mister bianconero allenava il Perugia, fu 2-0 al Curi e 1-1 al Tombolato. Nel 2018/19 invece, il Benevento incrociò il Cittadella addirittura cinque volte in stagione: sia in Coppa Italia sia nelle due sfide di campionato i sanniti si imposero 1-0. Poi, in semifinale playoff, i giallorossi espugnarono 1-2 il Tombolato all’andata, ma caddero 0-3 al Vigorito. Una sola sconfitta ma dolorosa per Bucchi, che comunque si è riscattato la stagione successiva: altro 1-0, stavolta con l’Empoli.

Le vecchie conoscenze Castori e Zauli

Bucchi ritroverà poi Fabrizio Castori (Perugia) e Lamberto Zauli (Sudtirol), entrambi già affrontati in cinque occasioni. Con esito però opposto: due vittorie, due pari e una sola sconfitta contro Castori, due X e tre ko contro Zauli. Le sfide con il tecnico marchigiano risalgono a quando quest’ultimo allenava il Carpi. Nella B 2016/17, il Perugia di Bucchi vinse 2-1 in Coppa Italia, ma in campionato non andò oltre lo 0-0 in Emilia e perse 0-2 in Umbria. Nel 2018/19, il Benevento impattò 2-2 al Cabassi e si impose 3-1 in Campania. Con Zauli invece, solo match in Serie C: nel 2015/16, la Maceratese di Bucchi impattò 0-0 in Coppa Italia contro il Santarcangelo, che si impose però in campionato sia in Romagna (1-0) sia nelle Marche (1-3). La sfida è tornata la scorsa stagione, con la Triestina di Bucchi che ha però perso 2-1 a Torino contro la Juventus U23 e non è andata oltre lo 0-0 nel match di ritorno.

Dalla Serie C alla Serie A

Il mister bianconero ha poi affrontato tre volte Cristiano Lucarelli (Ternana) e Fabio Pecchia (Parma). Contro il primo, sono arrivate due vittorie e una sconfitta: nel 2015/16, in C, la Maceratese di Bucchi cadde 2-1 contro il Tuttocuoio e si riscattò con lo stesso punteggio al ritorno, mentre nel 2018/19 il Benevento superò 1-0 il Livorno di Lucarelli. Nessun successo invece contro Pecchia, sfidato sempre quando sedeva sulla panchina dell’Hellas Verona: nel 2016/17 fu doppio pareggio tra scaligeri e Perugia (2-2 al Bentegodi e 1-1 al Curi), mentre la stagione successiva, in Serie A, il Sassuolo di Bucchi cadde 0-2 (in campo con il Verona c’era Marcel Buchel, attuale metronomo bianconero).

Le bestie nere

Due sfide contro i colleghi Ivan Javorcic, Silvio Baldini, Fabio Grosso, Fabio Liverani e Rolando Maran. Il primo, allenatore del Venezia, è stato affrontato da Bucchi la scorsa stagione in C: la sua Triestina è caduta però contro il Sudtirol dominatore del campionato (1-0 e 0-2). Stesso dicasi con Baldini, confermato alla guida del Palermo: Triestina ko 1-2 al Nereo Rocco e poi a pareggiare 1-1 al Barbera. Bucchi non ha mai vinto neppure contro Liverani e Maran. Col primo, guida del Cagliari, doppio pareggio nel 2018/19 in B: 3-3 e 1-1 tra Benevento e Lecce. Con Maran , due sfide in Serie A ma a distanza di molti anni: nel 2012/13 il Catania si impose 1-0 contro il Pescara di Bucchi, mentre nel 2017/18 fu 0-0 tra Sassuolo e Chievo. Una vittoria e una sconfitta contro Grosso: nella B 2018/19, il Benevento cadde 0-1 in casa contro l’Hellas, salvo vendicarsi 0-3 al Bentegodi.

Le new entry

Un solo match, con sconfitta, contro Attilio Tesser (Modena) e Filippo Inzaghi (Reggina). Era la stagione 2019/20 e l’Empoli di Bucchi cadde 2-0 sia contro il Pordenone di Tesser sia con il Benevento di Inzaghi. La poco felice esperienza in Toscana ha visto però Bucchi festeggiare contro Fabio Caserta, oggi allenatore del Benevento: 2-1 il risultato finale contro l’allora tecnico della Juve Stabia.

L’allenatore dell’Ascoli sfiderà invece per la prima volta in carriera i colleghi Pep Clotet (Brescia), Edoardo Gorini (Cittadella), Giacomo Gattuso (Como), Davide Dionigi (Cosenza) e Alexander Blessin (Genoa).

Foto Ascoli Calcio

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli