Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rigori, Var ed errori, ma ci pensa sempre “Pedrito”: l’Ascoli batte 2-0 la Ternana e ruggisce al Del Duca!

Gara maschia e con tante emozioni, Dionisi aiuta il Picchio sbagliando un penalty e propiziando quello per i bianconeri

L’Ascoli soffre e non gioca bene, ma al Del Duca conquista una vittoria preziosissima contro la Ternana: decide la doppietta di Pedro Mendes da calcio piazzato (rigore e punizione), il Picchio sale a 7 punti in classifica al termine di un match con tanti errori e ben due gol annullati alle Fere dal Var (oltre al rigore sbagliato dall’ex capitano Dionisi).

Il primo tempo: tanti errori e grandi emozioni

Ascoli in campo con il consueto 4-3-2-1: torna Falasco dal 1′ dopo il “caos” di Cosenza, c’è Quaranta al fianco di Botteghin al posto dello squalificato Bellusci. A centrocampo Caligara fa rifiatare Gnahoré, Mendes torna a fare l’ariete offensivo con Rodriguez e Manzari alle sue spalle. Nella Ternana, schierata con il 3-5-2, esordio da titolare per il grande ex Dionisi.

Dopo i primi minuti di studio, al 10′ la Ternana trova il vantaggio: corner di Falletti, Diakitè anticipa Viviano (non perfetto) e mette in rete. Ma c’è un tocco di mano nell’azione, si resta sullo 0-0. Malissimo però l’Ascoli in avvio: Quaranta perde una palla velenosa e Viviano è super su Dionisi, trenta secondi più tardi Viviano sbaglia l’uscita e sul prosieguo dell’azione l’arbitro assegna un rigore alla Ternana per fallo di Mendes su Casasola. Dal dischetto si presenta l’ex capitano bianconero Dionisi, che calcia a sinistra: vola però Viviano a deviare il penalty e lasciare il Picchio sullo 0-0.

L’Ascoli ha risposto su corner di Falasco, ma il colpo di testa di Botteghin non ha trovato lo specchio della porta. Tanti, comunque, gli errori del Picchio, che ha rischiato in diverse circostanze anche a causa di un collettivo non proprio perfetto nell’occupazione degli spazi. Al 35′, allora, la prima vera occasione del Picchio: Rodriguez si ritrova solo in area di rigore, il suo tiro viene respinto con i piedi da un super Iannarilli. Cinque minuti più tardi, rigore per l’Ascoli per un netto fallo di mano dei rossoverdi sugli sviluppi di un corner battuto da Falasco: dal dischetto Pedro Mendes fa meglio dell’ex compagno di squadra e spiazza Iannarilli, regalando l’1-0 al Picchio. 

Il secondo tempo:

Nella ripresa squadre in campo senza alcuna modifica nello scacchiere tattico fino al 52′, quando la Ternana ha inserito Raimondo e Favilli al posto di Viviani e Dionisi (applaudito dai tifosi bianconeri), passando a trazione offensiva. L’Ascoli ha risposto con Gnahore per Caligara, andando a dare maggior freschezza e muscolarità alla mediana. La Ternana, però, al 70′ troverebbe il pareggio, ma anche in questo caso è il Var a intervenire e graziare l’Ascoli: posizione di fuorigioco nello sviluppo dell’azione.

Il Picchio ha provato a scuotersi con un tentativo di Nestorovski, ma la Ternana ha chiuso il Picchio nella propria metà campo per gran parte del secondo tempo. E nel momento di maggior sofferenza, ci ha pensato ancora “Pedrito”: punizione perfetta del portoghese, Iannarilli battuto e 2-0 Picchio, con tanto di esultanza alla CR7 da parte di PM90! 

L’Ascoli conquista tre punti fondamentali per la classifica e si porta a quota 7. Grande festa al Del Duca per una vittoria troppo importante per la graduatoria e il morale dei bianconeri! 

Foto Ascoli Calcio

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ha giocato in bianconero con Rozzi, allenato la prima squadra e la Primavera...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli