Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli-Parma, il Picchio ritrova l’ex Pecchia. Al Del Duca tra storia, blasone e passato

Tanti anni in Serie A, trofei vinti e tifoserie da urlo. Quello tra bianconeri e gialloblù è un match d’altri tempi

Sedici anni in Serie A e ventisei in Serie B per l’Ascoli Calcio, che nel proprio palmares vanta anche la vittoria di una Mitropa Cup e uno storico quarto posto nell’Olimpo del calcio nazionale.

Ventotto stagioni tra i più grandi e trentacinque tra i cadetti invece per il Parma, vincitore di tre Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, una Coppa delle Coppe, due Coppa Uefa e una Supercoppa Uefa.

Quella in programma sabato 17 settembre al Del Duca non sarà una sfida come le altre: blasone, storia e tradizione di squadra, piazza e città fanno di Ascoli-Parma un match d’altri tempi.

Gli ex della gara

Tre gli ex della sfida. A partire da Fabio Pecchia, attuale allenatore del Parma: per lui appena 8 presenze nell’ultima stagione dell’Ascoli in Serie A (2006/07). Sponda Picchio ci sono invece Soufiane Bidaoui e Amato Ciciretti: 4 presenze in Serie A con i ducali nel 2014/15 per il marocchino. Due mezze stagioni invece per Ciciretti: 8 gettoni e un gol in B nel 2017/18 (con promozione in A), poi appena 6 presenze tra i più grandi prima di salutare a gennaio.

Quante vecchie conoscenze

Diversi coloro che hanno scritto pagine più o meno importanti con ambo le casacche. A partire da Massimo Barbuti: l’attaccante vinse un campionato di C con i gialloblù (98 presenze e 37 gol in tre stagioni), prima di passare all’Ascoli mettendo a referto 55 gettoni e 18 reti in due campionati. Giuseppe Iachini e Giuseppe Carillo, entrambi ascolani doc, la scorsa stagione si sono seduti sulla panchina del Parma come allenatore e vice. Con loro vi era anche Vincenzo Mirra, che in passato ha lavorato nel Picchio.

Ma sono tanti i doppi ex della sfida. Da Marco Delvecchio a Marcello Gazzola, passando per Benito Carbone, Filippo Maniero e Giampiero Maini. Più soddisfazioni in bianconero che in gialloblù per Roberto Colacone e Marco Ferrante, nel nuovo millennio si ricordano anche Massimo Paci, Daniele Galloppa, Francesco Modesto, Michele Canini, Federico Di Marco e Alessio Da Cruz. Enzo Maresca ha invece allenato i bianconeri nelle prime 15 giornate del torneo di B 2016/17, mentre lo scorso anno ha iniziato la stagione alla guida del Parma prima di essere esonerato per far posto proprio a Iachini.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...
Nessuna occasione fino al tiro a giro di Bozhanaj all'89'. Un punto arrivato anche grazie...
Al termine del match tra Ascoli e Modena, mister Bisoli ha parlato in conferenza stampa...

Altre notizie

Calcio Ascoli