Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli, che spettacolo la stagione dei bianconeri di Sottil

Numeri così non si vedevano da Giampaolo, Sonetti, Boskov e Renna

A prescindere da quello che sarà l’esito dei playoff, la stagione dell’Ascoli di mister Andrea Sottil è stata davvero straordinaria.

Meglio di Giampaolo

Da diciassette anni il Picchio non centrava un piazzamento playoff in serie B. Era la stagione 2004/05, l’Ascoli di Marco Giampaolo fu sconfitto in semifinale dal Torino (0-1 al Del Duca e 2-1 in Piemonte) ma venne promossa in Serie A dopo la condanna sportiva del Genoa e le mancate iscrizioni di Perugia e proprio dei granata.

Da quella stessa stagione, il Picchio non chiudeva la regular season di B al sesto posto in classifica. Ma i bianconeri di Andrea Sottil hanno fatto molto meglio di quelli di Giampaolo: 65 punti contro i 62 di allora, tra l’altro ottenuti giocando ben quattro gare in meno (oggi campionato a 20 squadre, allora torneo con 22 club). Una media punti di gran lunga superiore per Dionisi e compagni: 1.71 ogni 90’ in questo torneo, contro l’1.47 della truppa di Giampaolo.

Numeri da urlo

Per ritrovare un rendimento migliore dei ragazzi guidati da Sottil bisogna tornare molto indietro nell’almanacco bianconero: l’ultimo piazzamento più importante è stato quello del 1990/91, quando l’Ascoli di Sonetti conquistò la Serie A chiudendo al quarto posto in classifica. Bastarono però meno punti per centrare questo traguardo: 55, considerandone tre per vittoria.

Per superare invece i bianconeri di oggi in quanto a punti conquistati, lo sguardo va indietro fino alla stagione 1985/86: primo posto in classifica per il Picchio di Boskov e Sensibile, con un bottino di 50 punti che oggi sarebbero stati 67.

E poi ancora. Torneo iniziato con tre vittorie consecutive: mai accaduto all’Ascoli in tutti i campionati disputati tra Serie A, Serie B e Serie C. Poi le tre vittorie consecutive in trasferta, in questo caso primato eguagliato all’Ascoli dei record del 1977/78. E poi lo spettacolo in trasferta: record di 11 successi lontano dal Del Duca, stracciato il primato dei bianconeri di Renna (che si erano fermati a 9). E quello di tutta la B: mai nessuna squadra ci era riuscita in un campionato cadetto a 20 squadre.

Tanto basta per far capire quanto sia stata super la stagione degli uomini di Sottil. E non è ancora finita. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio....
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli