Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I numeri dell’Ascoli: Botteghin e Buchel invalicabili, che curiosità per Dionisi

Picchio a metà classifica e meglio in trasferta che al Del Duca. Ecco alcuni dati del cammino dei bianconeri

Con il campionato fermo per Covid e il 2021 ormai agli sgoccioli, in casa Ascoli è tempo di bilanci. Di squadra e individuali.

Il Picchio ha chiuso questa prima parte di campionato esattamente a metà classifica: 10° posto con 26 punti in cascina, a -2 dai playoff e a +9 sui playout. La pesante sconfitta per 1-4 contro la Cremonese nell’ultima gara dell’anno ha portato i bianconeri al segno negativo nella casella della differenza reti: 22 i gol realizzati (media di 1.22 a partita), 24 quelli subiti (1.33 di media). Solo in tre gare il Picchio non ha trovato la via della rete (0-2 con il Benevento, 0-1 con la Spal e 0-0 con il Parma), quattro volte Leali ha invece mantenuto la porta inviolata (1-0 con il Cosenza, 0-1 contro Como e Pordenone e 0-0 con il Parma).

Bianconeri meglio in trasferta che in casa: appena 8 le reti realizzate al Del Duca e ben 13 quelle subite, mentre in viaggio il Picchio ha esultato 14 volte incassando solo 11 gol. Numeri che hanno condizionato il cammino degli uomini di Sottil: appena 9 i punti conquistati davanti al pubblico amico (terzo peggior rendimento della B), ben 17 quelli ottenuti in trasferta (secondo miglior rendimento alla pari con il Pisa capolista).

A livello individuale invece, il miglior marcatore dell’Ascoli in questa prima parte di stagione è stato capitan Dionisi: 7 le reti realizzate dal capitano (oltre all’autogol di Brosco propiziato da un suo tiro), Dionisi guida la classifica bianconera davanti a Sabiri e Bidaoui (3). Saric è a quota 2, una volta ciascuno hanno invece esultato Botteghin, Eramo, Collocolo, Iliev, Salvi e Felicioli.

Sono diverse però le curiosità relative a Dionisi: il bomber figura nella top 10 della Serie B sia di coloro che hanno calciato più volte verso la porta (è 8° con 40 tiri) sia di coloro che hanno più volte inquadrato lo specchio avversario (è 4° con 18 tentativi). Dionisi è anche tra i primi dieci di coloro che hanno subito più falli (9° in B essendo stato atterrato 37 volte) ma anche tra coloro che ne hanno commessi di più (6° con 35 falli effettuati).

Invalicabili invece il centrale difensivo Botteghin e il playmaker Buchel: ci sono loro infatti, tra tutti i giocatori della Serie B, in vetta alla speciale classifica che valuta i palloni intercettati. Ben 47 le volte che Botteghin ha bloccato un’azione avversaria, dietro di lui c’è Buchel con 42: un record non da poco per l’Ascoli.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...
Nessuna occasione fino al tiro a giro di Bozhanaj all'89'. Un punto arrivato anche grazie...
Al termine del match tra Ascoli e Modena, mister Bisoli ha parlato in conferenza stampa...

Altre notizie

Calcio Ascoli