Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

E’ un Ascoli formato trasferta: quarto squillo in viaggio, terzo clean sheet per Leali

Prima vittoria per il Picchio contro il Pordenone, novembre mese d’oro per Sottil. Nel mirino il record di successi in trasferta

La prima vittoria nella storia contro il Pordenone, il secondo successo consecutivo dopo quello contro il Vicenza. La terza gara stagionale chiusa senza subire gol, il quarto squillo in trasferta per una squadra sempre più formato-viaggio. Lo 0-1 conquistato sabato pomeriggio al Teghil di Lignano Sabbiadoro è valso all’Ascoli tutto questo.

Il Picchio ha finalmente battuto i Ramarri, dopo che finora non era andato oltre due pareggi e altrettante sconfitte nelle quattro gare fin qui disputate contro i friulani. Un successo che ha permesso ai bianconeri di riprendere da dove avevano lasciato prima della sosta. E cioè dalla vittoria. Dopo aver superato il Vicenza, è arrivato il secondo successo di fila in un novembre d’oro per mister Sottil: 20 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte nei 34 match disputati dal tecnico in questo periodo, una media esatta di 2 punti a partita.

Per la terza volta in stagione, Leali e compagni hanno abbassato la saracinesca e terminato il match senza raccogliere palloni in fondo al sacco: era già accaduto nelle precedenti vittorie contro Cosenza e Como, ma dalla trasferta in riva al Lago ecco che i bianconeri avevano sempre subito almeno un gol nelle restanti nove partite.

Sabato il clean sheet è stato invece determinante per conquistare la quarta vittoria stagionale in trasferta: dopo aver eguagliato il record di tre successi consecutivi fuori casa (contro Perugia, Como e Alessandria), come in B era finora riuscito a fare solo l’Ascoli dei record nel 1977/78, il Picchio ha mietuto un’altra vittima in viaggio. E adesso ha messo nel mirino il primato delle 5 vittorie in trasferta: dal ritorno in B, cinque successi in stagione li hanno ottenuti solo i bianconeri di Aglietti (2016/17) e Cosmi (2017/18). E oggi di viaggi da effettuare ne mancano ancora dodici.

L’exploit di Lignano Sabbiadoro ha ulteriormente migliorato il trend del Picchio lontano da casa: 14 punti conquistati in 7 gare (media di 2 punti a partita), solo il Brescia capolista ha un ruolino migliore dei bianconeri in trasferta (16 punti). Ora testa al Monza, in una sfida da prova del nove: l’Ascoli ha centrato l’en plein contro le ultime due della classe, adesso bisogna vedersela contro un avversario costruito per puntare alla Serie A.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio....
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli