Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Brescia-Ascoli, i precedenti: perfetta parità in Lombardia, ma il Picchio non vince dal 2017

Le Rondinelle hanno iniziato forte il campionato, il Picchio deve sfatare il tabù trasferta

Rondinelle contro Picchio. Una sfida tra “volatili” che hanno iniziato in maniera molto diversa il campionato: il Brescia, a quota 8, è ancora imbattuto (2 vittorie e 2 pareggi) e non ha ancora subito gol. L’Ascoli è salito a 7 solo dopo il successo contro la Ternana, ma ha giocato ben 3 gare in più dei lombardi.

Al Rigamonti, Brescia e Ascoli superano quest’anno il traguardo del mezzo secolo di storia dal primo confronto assoluto. era la stagione di Serie B 1972/73, il match terminò 1-1 con gol bianconero siglato da Bertarelli. Fu il primo di nove pareggi, in un bilancio complessivo che è in perfetta parità: ventitré le sfide già in archivio, sette le vittorie sia per i lombardi sia per i marchigiani.

Le sfide in Serie A

Il primo exploit del Picchio arrivò proprio nel campionato successivo: 0-1 timbrato Gola, fu una delle tante vittorie che spinsero i bianconeri alla storica promozione in Serie A. Il confronto tornò solo una volta che l’Ascoli retrocesse tra i cadetti: pareggio a reti bianche e poi altro 1-1 il campionato seguente, in uno dei pochi pareggi in cui incappò la squadra dei record che stravinse quel torneo.

Il Brescia raggiunse l’Olimpo del calcio italiano qualche mese più tardi e così, nel 1980/81, ecco la prima sfida nel palcoscenico più prestigioso: 0-1 Picchio con gol di Torrisi, con i bianconeri che hanno vinto anche la seconda (e ultima) gara disputata in A nel 1986/87 (1-2 grazie all’autorete di Bonometti e al gol di Scarafoni). Nel mezzo, altro exploit per 1-2 nella Coppa Italia 1982/83 e successo del Brescia nel campionato di B 1985/86, con l’Ascoli a vincere però il campionato proprio davanti ai lombardi.

Poi lo strano caso della doppia sfida nella Coppa Italia 1988/89: 1-1 nella gara del Girone 1 (primo turno), poi 0-0 quando Brescia e Ascoli finirono insieme anche nel Girone 6 (secondo turno). Da lì in avanti, Rondinelle e Picchio si sono affrontate sempre e solo in Serie B. Con sole due sfide prima del nuovo Millennio: vittoria 2-1 del Brescia nel 1990/91 (ma a essere promosso in A fu ancora una volta l’Ascoli), pareggio per 1-1 nel 1993/94, stavolta con i lombardi a festeggiare il salto di categoria e i marchigiani retrocessi in C.

Il nuovo Millennio

Con due categorie di differenza, strade divise per oltre un decennio. Fino al 2007/08, quando l’Ascoli è tornato a far visita al Brescia in trasferta. E al Rigamonti è arrivata quella che a oggi resta la vittoria più larga del Picchio: roboante 0-4 con doppietta di Pesce e reti di Saverino e Belingheri. Le Rondinelle hanno servito la vendetta nelle due stagioni successive (doppio 2-1), poi un nuovo exploit bianconero (0-1 nel 2011/12 con gol di Falconieri) e una nuova vittoria dei lombardi (3-2 nel 2012/13, con l’Ascoli retrocesso in C).

Da quando il Picchio ha fatto ritorno B, la sfida al Rigamonti è mancata solo una volta. Ma l’Ascoli ha festeggiato in appena un’occasione: quella del 2017/18, con la vittoria per 0-1 timbrata Buzzegoli. Prima vi era stato uno scoppiettante pareggio per 2-2 nel 2015/16, poi la doppia vittoria del Brescia, sempre per 1-0, nel 2016/17 e 2018/19 (con gol di Dessena a valere la matematica promozione in A delle Rondinelle).

Tre stagioni fa, all’esordio del campionato 2020/21, 1-1 con vantaggio di Cavion e pareggio di Donnarumma, mentre nel 2021/22 l’ultima vittoria del Brescia per 2-0 con doppietta di Palacio. Lo scorso anno, nuovo 1-1: rete di Ayé e pareggio in pieno recupero di Botteghin. La sfida si rinnova.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Picchio nella bagarre con tre avversarie. Il Cosenza è quasi tranquillo, la Feralpisalò a un...
Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli