Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli, c’è un tabù da sfatare: mai vinta la gara d’esordio in trasferta in Serie B

Dal ritorno in cadetteria solo due pareggi e due sconfitte, il Picchio non ha vinto l’esordio in trasferta neppure quando è stato promosso in Serie A

Sabato 19 agosto, alle 20:30, al San Vito-Marulla contro il Cosenza si aprirà il campionato di Serie B 2023/24 dell’Ascoli Calcio. E i bianconeri cercheranno di sfatare un tabù: il Picchio, nella propria storia, non ha mai vinto una gara d’esordio in trasferta nel torneo cadetto.

Dal ritorno dell’Ascoli in Serie B, nella stagione 2015/16, quattro volte il Picchio ha dato il via al torneo lontano dal Del Duca: due sconfitte e due pareggi il magro bottino. Nel primo campionato post promozione, l’Ascoli è caduto 2-0 a Lanciano. Il match figurava come seconda giornata, ma a causa del rinvio della sfida al Del Duca contro la Virtus Entella (squadre X e Y) fu quella con i rossoneri la prima gara in B del Picchio.

L’anno seguente, poi, altro ‘start’ in trasferta: 1-1 in Piemonte contro la Pro Vercelli, un risultato comunque migliore del nuovo ko, nella stagione 2017/18, in Veneto contro il Cittadella (3-2). Il quarto e ultimo inizio lontano dal Piceno è quello di tre anni or sono: campionato 2020/21, il disastroso Ascoli di Bertotto impattò 1-1 al Rigamonti contro il Brescia.

Andando a ritroso con gli anni, bisogna tornare al 2012/13 per un’altra prima gara in viaggio del Picchio. In quella stagione, i bianconeri caddero 2-0 sul campo del Varese. L’Ascoli aveva disputato la prima partita in campionato lontano dal Del Duca già nel 2010/11: in casa del Grosseto, però, non si andò oltre lo 0-0.

Nel 2004/05, torneo che portò il Picchio in Serie A, i bianconeri inciamparono all’esordio sul campo dell’Empoli (2-1). Nel 2003/04 era arrivato uno 0-0 contro la Salernitana, mentre nel 2002/03 l’Ascoli fu sconfitto per 2-0 dal Bari: in realtà, da calendario, quella contro i biancorossi pugliesi sarebbe dovuta essere la terza giornata di campionato, ma divenne il match d’esordio di quella stagione dopo il rinvio dei primi due turni, causa scontro tra società cadette e Pay tv.

E prima? La stagione 1985/86 si concluse con la promozione in A del Picchio, ma iniziò con il passo falso a Cesena (1-0). In due precedenti occasioni i bianconeri avevano iniziato il campionato cadetto in trasferta. In entrambe le circostanze la gara terminò 0-0: con l’Avellino nel 1977/78 e con il Bari nel 1973/74.

Se si considerano, invece, tutte le categorie, l’ultimo exploit all’esordio risulta lo 0-1 contro la Lucchese nel campionato di Lega Pro 2014/15. Il più indimenticabile, invece, è quello della stagione di Serie A 1986/87, quando l’Ascoli rovinò la ‘prima’ di Berlusconi a San Siro battendo 0-1 il Milan grazie a un eurogol di Barbuti.

Adesso è arrivato il momento di riscrivere la storia anche in Serie B.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai primi confronti in Serie C ai punti pesanti per la permanenza in cadetteria, ecco...
Picchio nella bagarre con tre avversarie. Il Cosenza è quasi tranquillo, la Feralpisalò a un...
Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli