Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

Ascoli, c’è un tabù da sfatare: mai vinta la gara d’esordio in trasferta in Serie B

Dal ritorno in cadetteria solo due pareggi e due sconfitte, il Picchio non ha vinto l’esordio in trasferta neppure quando è stato promosso in Serie A

Sabato 19 agosto, alle 20:30, al San Vito-Marulla contro il Cosenza si aprirà il campionato di Serie B 2023/24 dell’Ascoli Calcio. E i bianconeri cercheranno di sfatare un tabù: il Picchio, nella propria storia, non ha mai vinto una gara d’esordio in trasferta nel torneo cadetto.

Dal ritorno dell’Ascoli in Serie B, nella stagione 2015/16, quattro volte il Picchio ha dato il via al torneo lontano dal Del Duca: due sconfitte e due pareggi il magro bottino. Nel primo campionato post promozione, l’Ascoli è caduto 2-0 a Lanciano. Il match figurava come seconda giornata, ma a causa del rinvio della sfida al Del Duca contro la Virtus Entella (squadre X e Y) fu quella con i rossoneri la prima gara in B del Picchio.

L’anno seguente, poi, altro ‘start’ in trasferta: 1-1 in Piemonte contro la Pro Vercelli, un risultato comunque migliore del nuovo ko, nella stagione 2017/18, in Veneto contro il Cittadella (3-2). Il quarto e ultimo inizio lontano dal Piceno è quello di tre anni or sono: campionato 2020/21, il disastroso Ascoli di Bertotto impattò 1-1 al Rigamonti contro il Brescia.

Andando a ritroso con gli anni, bisogna tornare al 2012/13 per un’altra prima gara in viaggio del Picchio. In quella stagione, i bianconeri caddero 2-0 sul campo del Varese. L’Ascoli aveva disputato la prima partita in campionato lontano dal Del Duca già nel 2010/11: in casa del Grosseto, però, non si andò oltre lo 0-0.

Nel 2004/05, torneo che portò il Picchio in Serie A, i bianconeri inciamparono all’esordio sul campo dell’Empoli (2-1). Nel 2003/04 era arrivato uno 0-0 contro la Salernitana, mentre nel 2002/03 l’Ascoli fu sconfitto per 2-0 dal Bari: in realtà, da calendario, quella contro i biancorossi pugliesi sarebbe dovuta essere la terza giornata di campionato, ma divenne il match d’esordio di quella stagione dopo il rinvio dei primi due turni, causa scontro tra società cadette e Pay tv.

E prima? La stagione 1985/86 si concluse con la promozione in A del Picchio, ma iniziò con il passo falso a Cesena (1-0). In due precedenti occasioni i bianconeri avevano iniziato il campionato cadetto in trasferta. In entrambe le circostanze la gara terminò 0-0: con l’Avellino nel 1977/78 e con il Bari nel 1973/74.

Se si considerano, invece, tutte le categorie, l’ultimo exploit all’esordio risulta lo 0-1 contro la Lucchese nel campionato di Lega Pro 2014/15. Il più indimenticabile, invece, è quello della stagione di Serie A 1986/87, quando l’Ascoli rovinò la ‘prima’ di Berlusconi a San Siro battendo 0-1 il Milan grazie a un eurogol di Barbuti.

Adesso è arrivato il momento di riscrivere la storia anche in Serie B.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutte le informazioni sul match in programma martedì 26 settembre alle 20:30 al Del Duca ...

Dal Network

Il tecnico rossoverde parla ai microfoni di 'Am Terni Tv' dopo la sconfitta del 'Del...
Due gol annullati con la revisione delle immagini, ma anche un rigore fallito dell'ex, il...
Occhio agli ex ma potrebbe cominciare uno solo di loro, possibile turnover di Lucarelli....
Calcio Ascoli