Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Ascoli torna al successo: 1-0 soffertissimo alla Feralpisalò, Masini tiene vivo il Picchio!

Il Picchio conquista tre punti di platino, ma la prestazione è assolutamente da rivedere

L’Ascoli torna al successo: 0-1 soffertissimo alla Feralpisalò, Masini tiene vivo il Picchio. Folle finale al Garilli di Piacenza, con Manzari che segna l’eurogol ma il Var annulla. I bianconeri salgono a quota 26, fondamentali tre punti per i bianconeri. 

Il primo tempo: meglio la Feralpi, ma va avanti l’Ascoli con Masini

Squadre scese in campo con modulo speculare (3-5-2). Nella Feralpisalò confermate le indicazioni della vigilia, con l’ex Manzari e Butic coppia d’attacco. Cambia poco anche Castori rispetto all’ultima gara: a centrocampo torna Valzania, la sorpresa è Zedadka titolare come esterno di sinistra al posto di Celia. Davanti ancora Mendes-Rodriguez.

Pronti-via e immediato brivido per l’Ascoli: Viviano sbaglia malamente il rinvio, Butic serve Manzari che col mancino da ottima posizione spara alle stelle graziando la sua ex squadra. Meglio i Leoni del Garda in avvio di una gara dai ritmi bassi e con tanti lanci lunghi: nessuna azione pericolosa da una parte e dall’altra fino al 20′, ma padroni di casa più propositivi con Manzari a svariare sul fronte offensivo e qualche scorribanda di Martella e Felici sull’out mancino. Lo stesso Felici e Butic hanno poi scaldato i guantoni a Viviano, con la Feralpi che si è fatta comunque apprezzare di più nella prima mezz’ora al cospetto di un Ascoli troppo remissivo e mai pericoloso.

Picchio bravo e fortunato, però, a sfruttare al meglio il primo tiro in porta: corner del Picchio, l’azione prosegue con un cross di Rodriguez dalla sinistra, Pizzignacco sbaglia l’uscita e serve Masini che di piatto insacca a porta vuota. La Feralpi, però, non ha accusato il colpo e ha continuato a creare gioco: vani i due tentativi di Fiordilino e Felici, con i Leoni del Garda sempre vivaci e pericolosi sulla corsia mancina (in difficoltà Falzerano e Vaisanen nel contenere il classe 2001). Ultimo brivido portato da Di Molfetta da calcio di punizione, palla che attraversa tutta l’area e termina a lato. 

Il secondo tempo: Picchio solo in difesa, finale da brividi

Nella ripresa subito due cambi per l’Ascoli: fuori Rodriguez e Masini, dentro Streng (uscito già al 58′ per D’Uffizi dopo un giallo e un problema fisico) e Milanese. In campo, però, stesso copione del primo tempo: molto meglio la Feralpisalò del Picchio, con i bianconeri solo in difesa a cercare di arginare le manovre offensive di un avversario trascinato da Felici a caccia del pareggio. I Leoni del Garda hanno poi inserito La Mantia e Letizia per dare ulteriore freschezza alla manovra offensiva, nell’Ascoli dentro Giovane per Valzania. Troppo basso, però, il baricentro del Picchio. Al 70′ altro brivido: corner di Manzari, tocca La Mantia per Kourfalidis che tocca piano col tacco e grazia l’Ascoli. Cinque minuti più tardi, ancora Feralpisalò pericolosissima: miracolo con il piede di Viviano con il piede su un destro ravvicinato di Letizia dopo un cross di Martella dalla sinistra, poi è Mantovani a salvare sul secondo tentativo dell’esterno della Feralpisalò. L’Ascoli ha risposto solo su calci piazzati, facendo una fatica immane a creare occasioni da gioco, poi nel finale la difesa bianconera ha badato solo a tenere la palla più lontano possibile da Viviano. Al 91′, poi, clamoroso errore di D’Uffizi che, tutto solo davanti a Pizzignacco su splendido assist di Mendes, si divora clamorosamente lo 0-2. Al 95′ poi succede l’incredibile: Manzari segna l’eurogol in rovesciata, il Var richiama l’arbitro per un fallo su Giovane e grazie l’Ascoli. 

 

Foto Ascoli Calcio

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il primo cittadino: "Senso di appartenenza, amore e orgoglio per i colori bianconeri, conquistiamo l'obiettivo"...
Dai primi confronti in Serie C ai punti pesanti per la permanenza in cadetteria, ecco...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli