Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli, i precedenti contro le avversarie di B: ottimo score con Ternana e Spezia, Parma e Sampdoria le bestie nere

En plein di successi contro il Lecco, sarà esordio assoluto contro la matricola Feralpisalò

L’en plein con il Lecco e l’ottimo score contro Ternana e Spezia, le tante partite contro Bari e Como, le bestie nere Parma, Palermo e Sampdoria e l’inedito confronto con la Feralpisalò. L’Ascoli è pronto ad aggiornare le statistiche delle sfide contro i prossimi avversari di Serie B. Ecco quali sono stati, fino a oggi, i precedenti dei bianconeri contro queste compagini.

Le vittime preferite

La vittima preferita, in termini percentuali, è il Lecco, che oggi (in realtà) non sa ancora se disputerà il prossimo torneo cadetto. Solo due le gare disputate dal Picchio contro i manzoniani, ma il 100% di vittorie. Le sfide risalgono a mezzo secolo fa: era la stagione 1972/73, l’Ascoli si impose 3-0 nel Piceno e 0-1 in trasferta.

Passando ad avversari contro cui c’è più storia, le vittime preferite sono Ternana e Spezia. Contro entrambe il Picchio vanta un ottimo 50% di vittorie. Ben 16 i successi dei bianconeri nelle 32 sfide complessive contro le Fere (per il resto 7 pareggi e 9 sconfitte). Molto positivo pure il bilancio con lo Spezia: 9 successi in 18 partite, poi 3 pareggi e 6 vittorie dei liguri.

I grandi classici

Il “grande classico” per eccellenza, a meno di un ripescaggio del Brescia, sarà quello contro il Bari: ben 44 le sfide ai Galletti, con il Picchio in vantaggio (17 per i bianconeri, 13 per i biancorossi e 14 pareggi). Lo stesso numero di vittorie l’Ascoli lo detiene pure contro il Como, ma in termini percentuali i lariani sono avversari più “abbordabili” perché le gare complessive sono state, finora, 38: i bianconeri hanno vinto il 44.7% delle sfide, per il resto 14 pari e appena 7 successi dei comaschi.

Tra i match a più alto contenuto di storia torna anche quello con la Sampdoria: ben 37 le partite disputate contro i blucerchiati (compresa quella di Coppa Italia dello scorso anno), ma in questo caso il bilancio pende dalla parte degli avversari con 17 successi doriani e 10 squilli del Picchio (10 pure i pareggi).

Le bestie nere

Tra le bestie nere figura pure il Palermo. Coni rosanero 9 successi bianconeri a fronte dei 14 dei siciliani in 34 partite (11 i pareggi). Il dato in assoluto peggiore è però quello contro il Parma, nonostante negli ultimi due anni l’Ascoli abbia sempre espugnato il Tardini. Complessivamente il bilancio dice appena 4 successi del Picchio in 20 partite (20%), rispetto ai 6 pareggi e alle 10 vittorie dei ducali.

Numeri e curiosità

Ben 32 le sfide contro il Pisa: 11 vittorie per l’Ascoli e 12 per i toscani, 9 i pareggi. La bilancia prende la direzione delle Marche per i match contro Modena e Cremonese. Sono 13 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte contro i Canarini, 11 successi, 6 pari e patta e 9 ko contro i grigiorossi. Positivo pure lo score contro le calabresi Cosenza (8 vittorie, 11 X e 5 sconfitte) e Catanzaro (10 successi a fronte di 7 pareggi e altrettante sconfitte). Meno gioie contro le venete: 8 successi, 7 X e 11 sconfitte con il Cittadella, 8 vittorie, 6 pareggi e 10 ko con il Venezia. Torna pure il confronto con la Reggiana: finora, in 14 sfide, meglio l’Ascoli con 6 vittorie, 5 pari e 3 sconfitte. Contro il Sudtirol gli unici due precedenti sono quelli dello scorso anno (vittoria 1-0 al Del Duca e pareggio 2-2 al Druso), sarà invece una prima assoluta con la Feralpisalò.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sauli Vaisanen da una parte, il terzetto Tommaso D’Orazio, Francesco Forte e William Viali dall’altra:...

Situazione sempre più tesa alla vigilia del match con il Cosenza ...
Dai primi confronti in Serie C ai punti pesanti per la permanenza in cadetteria, ecco...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli