Con questo obiettivo si sfidano sabato (ore 14) al Del Duca bianconeri e biancorossi. Primo storico confronto nel Piceno tra le due squadre: basti pensare che quando, nel 1974, l’Ascoli festeggiava la sua prima promozione in Serie A, il Sudtirol veniva fondato (LEGGI QUI L’APPROFONDIMENTO).
Il Picchio, a quota 39 in classifica, è reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque gare. Il Sudtirol invece, contro il Bari, è caduto per la prima volta nel 2023, dopo un super filotto di 7 vittorie e 5 pareggi. Ma con 52 punti in graduatoria, vuole continuare a restare lassù in alto per giocarsi i playoff promozione con la miglior posizione di classifica possibile.
Nell’Ascoli out per squalifica Caligara, assenti pure Tavcar e Ciciretti (LEGGI QUI LA LISTA DEI CONVOCATI). Breda valuta se confermare il 4-3-1-2. Diversi i ballottaggi: Simic e Giordano contendono il posto a Bellusci e Falasco, per il ruolo di mezzala sinistra è sfida tra Falzerano, Proia e Giovane (LEGGI QUI LA SUA INTERVISA PREGARA).
Nel Sudtirol non ci sono Belardinelli, Schiavone e Fiordilino, ma è confermato il 4-4-2 come da dichiarazioni pre-gara del tecnico Bisoli (LEGGI QUI LE SUE PAROLE).
Le probabili formazioni
ASCOLI (4-3-1-2): Leali, Donati, Botteghin, Bellusci, Falasco, Collocolo, Buchel, Proia, Mendes, Dionisi, Forte.
A disposizione: Guarna, Adjapong, Simic, Quaranta, Giordano, Giovane, Eramo, Falzerano, Marsura, Palazzino, Gondo.
Allenatore: Breda.
SUDTIROL (4-4-2): Poluzzi, Curto, Zaro, Masiello, Celli, Lunetta, Tait, Siega, Rover, Mazzocchi, Odogwu. A disposizione: Minelli, Berra, Davi, De Col, Giorgini, Vinetot, Mawuli, Lunetta, Casiraghi, Cisse, Larrivey, Carretta. Allenatore: Bisoli
Dove vederla
Dove vedere in streaming e in tv Ascoli-Sudtirol? La gara – in programma sabato 15 aprile alle 14.00 – sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Calcio. In live streaming la partita sarà trasmessa anche dalle piattaforme DAZN e Helbiz . Come di consueto, CalcioAscoli vi offrirà il pregara, la diretta testuale ed il post partita.