Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli-Sudtirol, prima volta al Del Duca: è l’undicesimo “esordio” dal nuovo Millennio

La scorsa stagione toccò all’Alessandria, ma dagli anni Duemila si ricordano (tra le altre) pure Portogruaro, Gallipoli e Albinoleffe

Il glorioso Ascoli Calcio, fondato nel lontano 1898, ospita per la prima volta tra le mura amiche il Sudtirol. 

Un vero e proprio esordio nel Piceno tra due squadre dalla storia e dal blasone diametralmente opposto. Basti pensare che il club di Bolzano ha visto la luce solo nel 1974, stagione sportiva in cui il Picchio ha festeggiato la prima storica promozione in Serie A. E quando il Picchio ha alzato al cielo la Mitropa Cup, gli altoatesini hanno chiuso addirittura in 11° posizione il campionato di Prima Categoria del Trentino-Alto Adige.

Non è però la prima volta che l’Ascoli, dal nuovo Millennio, aggiorna l’elenco delle squadre mai affrontate. In realtà è già capitato 11 volte. Per il Picchio, vittorie contro Albinoleffe (2-1 nel gennaio 2004), Carpi (0-2 nell’ottobre 2016) e Alessandria (1-3 nel settembre della scorsa stagione), pareggi invece per 1-1 (sempre al Del Duca) contro Sassuolo (novembre 2008) e Gallipoli (agosto 2009). L’Ascoli ha invece ceduto il passo, alla prima assoluta, al cospetto di Treviso (3-1 nel gennaio 2004), Cittadella (1-2 nell’ottobre 2008), Portogruaro (2-1 nel settembre 2010), Pro Vercelli (3-1 nel settembre 2012), Latina (1-0 nel settembre 2015) e Pordenone (2-1 nel dicembre 2019).

All’andata, allo stadio Druso, è terminata 2-2: Picchio avanti prima con Ciciretti (1′) e poi di nuovo con Caligara (65′), ma sempre raggiunto dal rigore di Casiraghi (57′) e da Rover (84′). Allora, il Sudtirol aveva un solo punto di vantaggio sull’Ascoli. Oggi il Picchio è molto dietro e ha bisogno di muovere la classifica per la salvezza.

Foto Ascoli Calcio

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...
Due gare decisive, in pochi giorni, per stagione e futuro del Picchio: "Mors tua, vita...

Dal Network

Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...
Nessuna occasione fino al tiro a giro di Bozhanaj all'89'. Un punto arrivato anche grazie...
Al termine del match tra Ascoli e Modena, mister Bisoli ha parlato in conferenza stampa...

Altre notizie

Calcio Ascoli