Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli-Palermo, i precedenti: Picchio avanti, ma i rosanero hanno già fatto male al Del Duca

En plein per i bianconeri nelle prime 6 gare nel Piceno, dal nuovo Millennio però solo dolori per l’Ascoli

Sfida numero 17 nelle Marche tra Ascoli e Palermo, con un bilancio che premia nettamente i padroni di casa: 7 le vittorie dei bianconeri e 5 i pareggi, quattro invece gli exploit dei siciliani.

Trend però molto diverso tra vecchio e nuovo millennio. Il Picchio ha fatto l’en plein di vittorie nelle prime 6 partite nel Piceno, poi però ha festeggiato in una sola occasione dall’arrivo dell’Euro. I rosanero, invece, hanno conquistato il bottino pieno ben 3 volte nelle ultime 6 sfide.

Complice la distanza geografica, le due squadre hanno infatti incrociato le armi per la prima volta solo nel campionato di Serie B 1973/74: 2-o e bianconeri di Mazzone a festeggiare la prima storica promozione in Serie A. Dopo la retrocessione, due sfide e altrettanti successi del Picchio: 2-0 nel 1976/77 e 3-2 la stagione seguente, terminata con una nuova festa promozione dell’Ascoli dei record di Renna.

Dall’en plein ai dolori

Stesso esito, vittoria per 3-2 e promozione in A, anche nel 1985/86 per i bianconeri di Boskov e Sensibile, poi filotto di sei vittorie nelle prime sei gare completato con il doppio 1-0 nel 1993/94 e nel 1994/95. Al termine di quella stagione però, l’Ascoli retrocesse in C. Il Palermo ci sprofondò qualche mese più tardi e così, dalla stagione 1997/98 al 2000/01, ecco quattro confronti consecutivi nel girone B di terza serie. Pareggi 1-1 e 0-0 nei primi due campionati, poi il primo exploit dei rosanero (0-1) il 12 settembre 1999 e infine il rocambolesco 3-3 nel gennaio 2001, torneo concluso con la vittoria del campionato da parte dei rosanero.

Il Picchio dei Diabolici trionfò in C1 la stagione seguente e Ascoli e Palermo si sono ritrovate in B nel 2002/03: secondo successo dei siciliani (1-2), che calarono il tris di vittorie (ancora per 1-2) anche la stagione seguente. Fu però il Picchio a essere promosso in A, con il biennio 2005-2007 che ha visto le due squadre confrontarsi al Del Duca nel massimo campionato italiano: 1-1 nel 2005/06 (vantaggio ospite di Bonanni e pareggio di Ferrante), inutile 3-2 Ascoli nel 2006/07, con i bianconeri già retrocessi.

Quella è stata anche l’ultima vittoria dell’Ascoli al Del Duca contro il Palermo, visto che le due squadre si sono poi ritrovate solo in due occasioni: 0-0 nel 2017/18 tra i bianconeri di Maresca e Fiorin e i rosanero di Tedino, i siciliani di Delio Rossi hanno invece vinto 1-2 l’ultima gara nel Piceno del 2018/19 contro il Picchio di Vivarini.

A distanza di quattro anni, il Palermo torna al Del Duca. All’andata i bianconeri hanno espugnato 2-3 il Barbera grazie a una tripletta di Gondo (RIVIVI QUI LA PARTITA), stavolta l’Ascoli ha bisogno di tornare alla vittoria davanti al pubblico amico.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli