Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana-Ascoli, i precedenti: Fere avanti in Umbria, ma il Picchio ha vinto 4 delle ultime 5 sfide

Lo scorso anno show dei bianconeri di Sottil, anche stavolta sarà la prima gara del nuovo anno

La sfida tra Ternana e Ascoli è giunta all’atto numero 22 in terra umbra. Due squadre che, complice la vicinanza geografica, si sono affrontate in quasi tutte le categorie. Il bilancio pende dalla parte delle Fere: 9 successi per i padroni di casa contro i 6 exploit dei bianconeri, 6 pure i pareggi.

Una sfida che risale quasi a un secolo fa. La prima gara assoluta è quella del torneo di Prima Divisione 1930/31: match sospeso a dieci minuti dal termine per comportamento scorretto del pubblico e della squadra rossoverde nei confronti degli ospiti, il Picchio vinse 0-2 a tavolino. Poi due successi consecutivi per le Fere (1-0 e 3-0), prima di un salto alla stagione 1938/39 in Serie C: in Umbria fu pareggio a reti bianche, l’annata seguente altra vittoria dei rossoverdi (3-0) e poi squadre inserite in gironi differenti. I due club si ritrovarono così in Promozione Interregionale nel 1950/51: la Ternana vinse 1-0 e poi fu 1-1 la stagione successiva, con le strade che si divisero nuovamente a causa della retrocessione dei rossoverdi.

Sul palcoscenico più prestigioso

E così un salto al 1973/74, anno della prima sfida in Serie B: altro pareggio, stavolta per 2-2, e festa per entrambe poco dopo, visto che Ternana e Ascoli furono promosse a braccetto in Serie A. Nell’unica sfida umbra sul palcoscenico più prestigioso, si impose la Ternana: l’1-0 non bastò però ai rossoverdi per evitare l’immediata retrocessione. L’Ascoli ci tornò nel 1976/77, dando vita ad altre due sfide ravvicinate. A esultare furono ancora una volta gli umbri (3-2 e poi 1-0), ma il match del 1977/78 fu una vittoria di Pirro perché furono i bianconeri a volare nuovamente in Serie A. E allora strade divise fino al 1992/93, ancora in B: l’Ascoli si impose 0-2, la Ternana retrocesse e fallì. Il riscatto delle Fere arrivò nella Serie C 1997/98: in campo fu 1-1, ma a fine stagione gli umbri volarono in cadetteria.

Il nuovo Millennio

Dall’arrivo del nuovo millennio, le due squadre si sono sempre affrontate in Serie B. Nel 2002/03 è stata la Ternana a vincere 2-1, poi X per 1-1 la stagione seguente e altra vittoria delle Fere (2-0) nel 2004/05. Un successo beffa per gli umbri: non solo da quel match la Ternana non ha più vinto in casa contro l’Ascoli, ma pochi giorni dopo furono proprio i bianconeri a festeggiare la promozione in A.

Come in uno strano destino incrociato però, il ritorno alla vittoria del Picchio nel 2012/13 (1-2) coincise con l’ultima retrocessione in Lega Pro dei bianconeri. Ai numeri però, nel recente passato, l’Ascoli ha lasciato solo le briciole alla Ternana al Liberati. Vittoria nel 2015/16 (1-3 con gol di Pecorini e doppietta di Cacia) e altro successo la stagione successiva (0-1 con rete di Favilli). Per un totale di quattro exploit negli ultimi cinque confronti, con la Ternana che è riuscita a pareggiare solo la sfida del 2017/18 (1-1 con vantaggio di Favilli e pari di Montalto).

Perché lo scorso anno, Ternana e Ascoli fu la prima gara del 2022, come stavolta lo sarà del 2023. E il Picchio surclassò con un netto 2-4 i rossoverdi, grazie alla doppietta di Maistro e alle reti di Caligara e Baschirotto (RIVIVI QUI LA PARTITA). Allora si trattava dell’ultimo match del girone d’andata, stavolta sarà il primo del girone di ritorno. I bianconeri vogliono continuare la recente ottima tradizione, le Fere cercano un successo che tra le mura amiche manca da 18 anni.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli