
Doppietta di Maistro e gol di Caligara e Baschirotto, bianconeri super al Liberati
L’Ascoli inizia nel migliore dei modi il 2022: Ternana surclassata 4-2 al Liberati, il Picchio torna a vincere e sale a quota 29 in classifica.
Serata da urlo per i bianconeri. Dopo un buon avvio da parte dei rossoverdi, è venuto fuori un Picchio cinico e spietato. Tra il 20′ e il 23′, si è scatenato Maistro: prima ha pennellato su calcio di punizione il vantaggio, poi sempre con un micidiale destro a giro ha realizzato lo 0-2.
La Ternana ha provato a reagire, ma il Picchio si è rivelato devastante sulla corsia mancina: Bidaoui si è procurato un calcio di rigore su uno dei tanti sfondamenti, dal dischetto Caligara è stato glaciale nel realizzare lo 0-3.
Nel finale occasionissima per la Ternana per diminuire lo svantaggio, ma il destro al volo di Mazzocchi si è stampato sul palo. Le Fere sono comunque tornate in campo col coltello tra i denti: una super giocata di Donnarumma ha regalato a Falletti la palla dell’1-3, con gli umbri bravi a riaprire subito il match.
L’Ascoli è però stato bravo a controllare le sfuriate avversarie e a castigare in contropiede: da un’azione devastante di Bidaoui, Tsadjout è stato steso a terra in area di rigore. Penalty per l’arbitro, poi punizione dal limite dopo consulto Var. In una serata magica per Maistro, la punizione è però come un tiro dal dischetto: Iannarilli ci è arrivato con le unghie, Baschirotto si è però fiondato sulla ribattuta per siglare l’1-4 che ha chiuso il match. Nel finale la rete di Peralta ha reso meno amaro il passivo, ma a festeggiare è stato solo l’Ascoli.
Miglior ritorno in campo per l’Ascoli non poteva esserci: 2-4 alla Ternana e Picchio a quota 29, di nuovo in zona playoff in attesa delle altre gare.
