Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Nicolini a Cacia, dall’arbitro Mascia a Gigi Riva: al Del Duca torna Ascoli-Cagliari

Storia, esultanze, aneddoti e curiosità di una grande sfida tra bianconeri e rossoblù, che si sono affrontati in tutte le categorie del calcio professionistico

Dal pallonetto di Enrico Nicolini a quello di Daniele Cacia, passando per il quasi linciaggio dell’arbitro Mascia e per l’unica gara di Gigi Riva al Del Duca.

Ascoli-Cagliari, scrive il Corriere Adriatico, è sfida che evoca suggestivi ricordi, datati e più recenti.

I pallonetti sotto la Curva Sud

La doppietta di Cacia in quel 9 aprile 2016 risale all’ultimo confronto tra bianconeri e rossoblù al Del Duca. Due assist di Dimarco e due esultanze dell’attaccante calabrese, a regalare il successo per 2-1 contro il Cagliari capolista e a fine stagione, promosso in Serie A. Il pallonetto a Storari, proprio sotto la vecchia Curva Sud, è un ricordo ancora fresco nella memoria dei tifosi bianconeri.

Come quello di Nicolini nella più importante, e indimenticabile, ultima giornata di Serie A 1982/83. Bianconeri terzultimi e costretti a vincere, per centrare la salvezza, proprio lo scontro diretto contro il Cagliari, posizionato appena un gradino più su. In un Del Duca strapieno, il Picchio si impose 2-0 grazie alle reti di Greco e Nicolini, vero eroe di giornata: prima per il salvataggio sulla linea del possibile 1-1, poi per il raddoppio a pallonetto che fece esplodere la festa di una città intera (QUI IL DETTAGLIO DI QUELLA GARA).

Storia, estasi e ferocia

Il bilancio complessivo nel Piceno parla di 22 precedenti tra Ascoli e Cagliari: 8 vittorie del Picchio e 11 pareggi, i sardi solo tre volte hanno vinto nelle Marche (di cui una in Coppa Italia).

Tra i principali ricordi, quello del 6 febbraio 1977. Il match di B terminò 1-1, con vantaggio ospite di Roccotelli e pareggio di Vivani. L’arbitro Mascia negò due rigori al Picchio e annullò nel finale il 2-1 siglato da Quaresima, rischiando il linciaggio della tifoseria ascolana. Impossibile per lui uscire dagli spogliatoi senza evitare la folla inferocita, solo a notte inoltrata riuscì a lasciare il Del Duca grazie all’intervento di un elicottero della Polizia.

E che dire del match di Coppa Italia dell’agosto 1972? Prima partita ufficiale dei bianconeri con il nuovo nome di “Ascoli” e non più di “Del Duca Ascoli”, nonché unico match nel Piceno del mitico Gigi Riva, che realizzò la rete del definitivo 0-2 per i sardi.

Le altre sfide

La prima sfida assoluta risale addirittura al campionato di Prima Divisione 1930/31 (1-1), mentre sono ben 9 i confronti giocati nelle Marche in un match di Serie A. Lo 0-0 della prima gara tra i più grandi valse al Picchio l’aritmetica salvezza con un turno d’anticipo: traguardo impensabile al termine del girone d’andata, chiuso dai bianconeri all’ultimo posto con appena 9 punti. Il Cagliari ha vinto 1-3 il match del 1991/92, con Carletto Mazzone seduto sulla panchina dei sardi, mentre l’Ascoli ha festeggiato nell’ultima gara assoluta tra i più grandi (2-1 con i bianconeri già retrocessi).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il costo del tagliando per la sfida del "Renzo Barbera" è di 18 euro...
Questa la situazione in casa bianconera: 6 punti ancora a disposizione prima del triplice fischio...

Dal Network

La rete di Gennaro Tutino per la terza vittoria consecutiva manda i rossoblu in paradiso...
Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...

Altre notizie

Calcio Ascoli