Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Nicolini a Cacia, dall’arbitro Mascia a Gigi Riva: al Del Duca torna Ascoli-Cagliari

Storia, esultanze, aneddoti e curiosità di una grande sfida tra bianconeri e rossoblù, che si sono affrontati in tutte le categorie del calcio professionistico

Dal pallonetto di Enrico Nicolini a quello di Daniele Cacia, passando per il quasi linciaggio dell’arbitro Mascia e per l’unica gara di Gigi Riva al Del Duca.

Ascoli-Cagliari, scrive il Corriere Adriatico, è sfida che evoca suggestivi ricordi, datati e più recenti.

I pallonetti sotto la Curva Sud

La doppietta di Cacia in quel 9 aprile 2016 risale all’ultimo confronto tra bianconeri e rossoblù al Del Duca. Due assist di Dimarco e due esultanze dell’attaccante calabrese, a regalare il successo per 2-1 contro il Cagliari capolista e a fine stagione, promosso in Serie A. Il pallonetto a Storari, proprio sotto la vecchia Curva Sud, è un ricordo ancora fresco nella memoria dei tifosi bianconeri.

Come quello di Nicolini nella più importante, e indimenticabile, ultima giornata di Serie A 1982/83. Bianconeri terzultimi e costretti a vincere, per centrare la salvezza, proprio lo scontro diretto contro il Cagliari, posizionato appena un gradino più su. In un Del Duca strapieno, il Picchio si impose 2-0 grazie alle reti di Greco e Nicolini, vero eroe di giornata: prima per il salvataggio sulla linea del possibile 1-1, poi per il raddoppio a pallonetto che fece esplodere la festa di una città intera (QUI IL DETTAGLIO DI QUELLA GARA).

Storia, estasi e ferocia

Il bilancio complessivo nel Piceno parla di 22 precedenti tra Ascoli e Cagliari: 8 vittorie del Picchio e 11 pareggi, i sardi solo tre volte hanno vinto nelle Marche (di cui una in Coppa Italia).

Tra i principali ricordi, quello del 6 febbraio 1977. Il match di B terminò 1-1, con vantaggio ospite di Roccotelli e pareggio di Vivani. L’arbitro Mascia negò due rigori al Picchio e annullò nel finale il 2-1 siglato da Quaresima, rischiando il linciaggio della tifoseria ascolana. Impossibile per lui uscire dagli spogliatoi senza evitare la folla inferocita, solo a notte inoltrata riuscì a lasciare il Del Duca grazie all’intervento di un elicottero della Polizia.

E che dire del match di Coppa Italia dell’agosto 1972? Prima partita ufficiale dei bianconeri con il nuovo nome di “Ascoli” e non più di “Del Duca Ascoli”, nonché unico match nel Piceno del mitico Gigi Riva, che realizzò la rete del definitivo 0-2 per i sardi.

Le altre sfide

La prima sfida assoluta risale addirittura al campionato di Prima Divisione 1930/31 (1-1), mentre sono ben 9 i confronti giocati nelle Marche in un match di Serie A. Lo 0-0 della prima gara tra i più grandi valse al Picchio l’aritmetica salvezza con un turno d’anticipo: traguardo impensabile al termine del girone d’andata, chiuso dai bianconeri all’ultimo posto con appena 9 punti. Il Cagliari ha vinto 1-3 il match del 1991/92, con Carletto Mazzone seduto sulla panchina dei sardi, mentre l’Ascoli ha festeggiato nell’ultima gara assoluta tra i più grandi (2-1 con i bianconeri già retrocessi).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Curiosa la data di scadenza per poter sottoscrivere il programma di fidelizzazione con il club...

Dal Network

Pochi allenamenti per Seculin che dovrebbe quindi partire dalla panchina ...
Sono 23 i convocati di Pierpaolo Bisoli per Ascoli-Modena in programma sabato 20 aprile 2024, alle 14, allo stadio Del Duca di...

Altre notizie

Calcio Ascoli