Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Non solo Ascoli, la Serie B presenta le 20 squadre: ecco Cagliari, Genoa, Modena e Palermo

Prosegue il viaggio alla scoperta dei club ai nastri di partenza del torneo cadetto

Continua il viaggio della Lega Serie B alla scoperta delle 20 squadre che prenderanno parte al prossimo torneo. 

Dopo aver presentato Como, Parma, Frosinone e Ternana (LEGGI QUI) e aver poi analizzato Ascoli, Benevento, Cittadella e Perugia (GUARDA QUI), ecco il radar su Cagliari, Genoa, Modena e Palermo.

Cagliari: bissare il successo di sette anni fa

La squadra sarda è alla sua 30a presenza in B, campionato che ha vinto una volta nel 2015/16 quando sulla panchina c’era Massimo Rastelli e i galloni di capitano erano sulle spalle di Daniele Dessena. A cercare un pronto riscatto dopo la retrocessione in B è arrivato Fabio Liverani, cresciuto proprio nel settore giovanile rossoblù dove è rimasto tre anni. Da allenatore in B ha avuto la Ternana nel finale di stagione 2016-2017 e due stagioni dopo il Lecce con cui conquisto il secondo posto e la promozione in A.

Genoa: alla ricerca della settima volta

Sei volte il club più antico d’Italia ha vinto la Serie B: 1934-35, 1952-53, 1961-62, 1972-73, 1975-76, 1988-89, quest’ultima con capitano Gianluca Signorini (a proposito la maglia numero sei è stata ritirata in suo onore nel 2002). Il Grifone è la squadra con più titoli in B, campionato che ha giocato 34 volte. Allenatore è Alexander Blessin, ex attaccante tedesco che non ha precedenti in B e, nel calcio italiano, è arrivato nella scorsa stagione nel capoluogo ligure a gennaio.

Modena; al terzo posto per presenze in B

Campionato numero 51 per il Modena, al terzo posto come numero di presenze dopo Brescia ed Hellas Verona (avanti di due sole lunghezze). I canarini hanno vinto il torneo due volte, nel 1937-38 e nel 1942-43. In panchina il confermatissimo Attilio Tesser, un veterano ella categoria essendo alla sua 11a stagione in B dopo aver guidato Triestina, Mantova, Novara, Ternana, Avellino, Cremonese e Pordenone, conquistando anche una promozione nella 2010/11 con i piemontesi (con relativa vittoria dell’ambitissimo ‘Panchina d’argento’).

Palermo: la città più popolosa della B

Cinque volte ha vinto il Palermo la Serie B, disputata 47 volte fra cui nel 1973/74 e nel 1978/79 quando raggiunse due storiche finali di Coppa Italia (secondo miglior risultato di sempre dopo la vittoria del Napoli nella 1961/62). Grande esperienza in panchina, dove siede Silvio Baldini che in B ha già allenato Chievo, Brescia, Empoli, Vicenza e proprio il Palermo nella stagione 2003/04. Per lui si tratta di una conferma visto che ha condotto l’anno scorso i rosanero alla promozione attraverso i playoff di C subentrando a dicembre a Giacomo Filippi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli