Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Non solo Ascoli, la Serie B presenta le 20 squadre: ecco Cagliari, Genoa, Modena e Palermo

Prosegue il viaggio alla scoperta dei club ai nastri di partenza del torneo cadetto

Continua il viaggio della Lega Serie B alla scoperta delle 20 squadre che prenderanno parte al prossimo torneo. 

Dopo aver presentato Como, Parma, Frosinone e Ternana (LEGGI QUI) e aver poi analizzato Ascoli, Benevento, Cittadella e Perugia (GUARDA QUI), ecco il radar su Cagliari, Genoa, Modena e Palermo.

Cagliari: bissare il successo di sette anni fa

La squadra sarda è alla sua 30a presenza in B, campionato che ha vinto una volta nel 2015/16 quando sulla panchina c’era Massimo Rastelli e i galloni di capitano erano sulle spalle di Daniele Dessena. A cercare un pronto riscatto dopo la retrocessione in B è arrivato Fabio Liverani, cresciuto proprio nel settore giovanile rossoblù dove è rimasto tre anni. Da allenatore in B ha avuto la Ternana nel finale di stagione 2016-2017 e due stagioni dopo il Lecce con cui conquisto il secondo posto e la promozione in A.

Genoa: alla ricerca della settima volta

Sei volte il club più antico d’Italia ha vinto la Serie B: 1934-35, 1952-53, 1961-62, 1972-73, 1975-76, 1988-89, quest’ultima con capitano Gianluca Signorini (a proposito la maglia numero sei è stata ritirata in suo onore nel 2002). Il Grifone è la squadra con più titoli in B, campionato che ha giocato 34 volte. Allenatore è Alexander Blessin, ex attaccante tedesco che non ha precedenti in B e, nel calcio italiano, è arrivato nella scorsa stagione nel capoluogo ligure a gennaio.

Modena; al terzo posto per presenze in B

Campionato numero 51 per il Modena, al terzo posto come numero di presenze dopo Brescia ed Hellas Verona (avanti di due sole lunghezze). I canarini hanno vinto il torneo due volte, nel 1937-38 e nel 1942-43. In panchina il confermatissimo Attilio Tesser, un veterano ella categoria essendo alla sua 11a stagione in B dopo aver guidato Triestina, Mantova, Novara, Ternana, Avellino, Cremonese e Pordenone, conquistando anche una promozione nella 2010/11 con i piemontesi (con relativa vittoria dell’ambitissimo ‘Panchina d’argento’).

Palermo: la città più popolosa della B

Cinque volte ha vinto il Palermo la Serie B, disputata 47 volte fra cui nel 1973/74 e nel 1978/79 quando raggiunse due storiche finali di Coppa Italia (secondo miglior risultato di sempre dopo la vittoria del Napoli nella 1961/62). Grande esperienza in panchina, dove siede Silvio Baldini che in B ha già allenato Chievo, Brescia, Empoli, Vicenza e proprio il Palermo nella stagione 2003/04. Per lui si tratta di una conferma visto che ha condotto l’anno scorso i rosanero alla promozione attraverso i playoff di C subentrando a dicembre a Giacomo Filippi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il difensore ne avrà per un altro paio di settimane ...
Il Picchio deve vincere per dare una sterzata alla classifica e ribaltare la situazione con...
Il centrocampista bianconero è nato proprio nella città ligure e ha giocato al Picco nella...

Dal Network

  CHI ERA IL DG VIOLA – Joe Barone nasce a Pozzallo, piccolo comune di Ragusa, in...

Rolando Maran è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Ascoli-Brescia, incontro terminato con...

Altre notizie

Calcio Ascoli