Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I numeri dell’Ascoli: Botteghin e Buchel invalicabili, che curiosità per Dionisi

Picchio a metà classifica e meglio in trasferta che al Del Duca. Ecco alcuni dati del cammino dei bianconeri

Con il campionato fermo per Covid e il 2021 ormai agli sgoccioli, in casa Ascoli è tempo di bilanci. Di squadra e individuali.

Il Picchio ha chiuso questa prima parte di campionato esattamente a metà classifica: 10° posto con 26 punti in cascina, a -2 dai playoff e a +9 sui playout. La pesante sconfitta per 1-4 contro la Cremonese nell’ultima gara dell’anno ha portato i bianconeri al segno negativo nella casella della differenza reti: 22 i gol realizzati (media di 1.22 a partita), 24 quelli subiti (1.33 di media). Solo in tre gare il Picchio non ha trovato la via della rete (0-2 con il Benevento, 0-1 con la Spal e 0-0 con il Parma), quattro volte Leali ha invece mantenuto la porta inviolata (1-0 con il Cosenza, 0-1 contro Como e Pordenone e 0-0 con il Parma).

Bianconeri meglio in trasferta che in casa: appena 8 le reti realizzate al Del Duca e ben 13 quelle subite, mentre in viaggio il Picchio ha esultato 14 volte incassando solo 11 gol. Numeri che hanno condizionato il cammino degli uomini di Sottil: appena 9 i punti conquistati davanti al pubblico amico (terzo peggior rendimento della B), ben 17 quelli ottenuti in trasferta (secondo miglior rendimento alla pari con il Pisa capolista).

A livello individuale invece, il miglior marcatore dell’Ascoli in questa prima parte di stagione è stato capitan Dionisi: 7 le reti realizzate dal capitano (oltre all’autogol di Brosco propiziato da un suo tiro), Dionisi guida la classifica bianconera davanti a Sabiri e Bidaoui (3). Saric è a quota 2, una volta ciascuno hanno invece esultato Botteghin, Eramo, Collocolo, Iliev, Salvi e Felicioli.

Sono diverse però le curiosità relative a Dionisi: il bomber figura nella top 10 della Serie B sia di coloro che hanno calciato più volte verso la porta (è 8° con 40 tiri) sia di coloro che hanno più volte inquadrato lo specchio avversario (è 4° con 18 tentativi). Dionisi è anche tra i primi dieci di coloro che hanno subito più falli (9° in B essendo stato atterrato 37 volte) ma anche tra coloro che ne hanno commessi di più (6° con 35 falli effettuati).

Invalicabili invece il centrale difensivo Botteghin e il playmaker Buchel: ci sono loro infatti, tra tutti i giocatori della Serie B, in vetta alla speciale classifica che valuta i palloni intercettati. Ben 47 le volte che Botteghin ha bloccato un’azione avversaria, dietro di lui c’è Buchel con 42: un record non da poco per l’Ascoli.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Battere il Pisa e sperare in un passo falso di Ternana o Bari, oppure pareggiare...

Dal Network

Qualche novità rispetto alla formazione sconfitta a La Spezia: probabile Diakitè a tutta fascia e...

Altre notizie

Calcio Ascoli