Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sampdoria-Ascoli, sfida al tabù: il Picchio ritrova un Pirlo imbattibile, Castori vuole il riscatto

Primo confronto tra i due allenatori, i bianconeri sfidano l'ex Campione del Mondo

Sampdoria-Ascoli sarà anche Pirlo contro Castori. Primo confronto assoluto tra i due allenatori, che non si sono mai affrontati in panchina.

Seconda sfida per Pirlo, invece, contro l’Ascoli da allenatore, dopo l’1-1 della gara d’andata al Del Duca (contro i bianconeri di Viali). L’ex Campione del Mondo, però, ha affrontato quattro volte il Picchio quando ancora disegnava calcio nella mediana del Milan. Pareggio per 1-1 nel diluvio del Del Duca nella prima giornata del campionato di Serie A 2005/06 (gol di Cudini e pareggio di Shevchenko), poi successo 1-0 a San Siro nel match di ritorno (Inzaghi). La stagione seguente, poi, due gare e due vittorie per Pirlo. Altro 1-0 a San Siro (gol di Jankulovski su assist proprio dell’attuale allenatore della Sampdoria) e poi roboante 2-5 al Del Duca con Pirlo a sfornare un altro assist (quello della ‘manita’ di Seedorf). Altri tempi, tempi in cui l’Ascoli poteva affrontare un avversario che avrebbe vinto la Champions League due mesi più tardi e che in squadra vantava giocatori del calibro di Kakà, Ronaldo, Gilardino, Dida, Cafù, Maldini, Gattuso, Nesta e tanti altri fenomeni.

La sconfitta per 5-2 è un risultato che, però, ricorda bene anche Fabrizio Castori. Perché l’attuale mister bianconero ha un conto in sospeso con la Sampdoria: quattro confronti con i doriani e ben tre sconfitte. E una proprio con questo risultato: stagione di B 2015/16, i blucerchiati si imposero largamente a Marassi contro il suo Carpi. Se non altro, però, gli emiliani si riscattarono al ritorno, battendo 2-1 la Samp. Per Castori, come detto però, altre due sconfitte: quella in Coppa Italia 2020/21 con la Salernitana (1-0) e quella proprio alla guida dell’Ascoli nella B 2011/12, quando i liguri si imposero 1-2 al Del Duca.

Obiettivo riscatto, allora: personale e per provare a raggiungere la salvezza.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Battere il Pisa e sperare in un passo falso di Ternana o Bari, oppure pareggiare...

Dal Network

Qualche novità rispetto alla formazione sconfitta a La Spezia: probabile Diakitè a tutta fascia e...

Altre notizie

Calcio Ascoli