Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Catanzaro-Ascoli, i precedenti: tanti ko al Ceravolo, l’ultimo gol siglato da Falzerano

Appena due exploit del Picchio in terra calabrese, l'ultimo nella stagione conclusa con la promozione in Serie A del 2005

L’Ascoli torna al Ceravolo di Catanzaro a distanza di nove anni dall’ultima volta. Era la stagione di Lega Pro 2013/14 (quella senza retrocessioni), la sfida terminò 1-1 con illusorio vantaggio bianconero siglato da quel Marcello Falzerano che oggi è di nuovo nel Piceno per centrare la salvezza.

Il bilancio generale pende dalla parte delle Aquile giallorosse: cinque le vittorie dei padroni di casa, appena due gli exploit del Picchio. Le due squadre hanno iniziato a sfidarsi solo quando il Picchio è approdato per la prima volta in Serie B. Era il torneo 1972/73, i calabresi si imposero con un netto 3-1 con Banelli, Bonfanti e Petrini che resero inutile il momentaneo pareggio di Campanini. Cambiò il punteggio, ma non l’esito, la stagione seguente: 1-0 per il Catanzaro, ma l’Ascoli brindò comunque alla storica promozione in Serie A.

Quando l’Ascoli tornò in B, la squadra dei record di Mimmo Renna vinse 1-2 in rimonta: Picchio in A, ma pure il Catanzaro a fine tornerò festeggiò il grande salto.

A quel punto, le due squadre dato vita a una mini-epopea di cinque sfide consecutive sul palcoscenico più prestigioso del calcio italiano. I primi due match in A terminarono con altrettanti 1-1: nel 1978/79 la rete bianconera di Trevisanello fu rimontata da Ranieri, nel 1979/80 fu l’Ascoli ad acciuffare il pari con Anastasi dopo il vantaggio di Palanca. Nelle tre successive sfide, invece, Picchio sempre sconfitto senza segnare neppure un gol: 2-0 (Palanca e Borghi) nel 1980/81, poi doppio ko 1-0 sia nel 1981/82 (Sabato) sia nel 1982/83 (De Agostini), con quest’ultima stagione che vide però il Catanzaro sprofondare in Serie B.

L’Ascoli ci è tornato due anni più tardi, con la sfida del 1985/86 che ha segnato il crocevia delle due squadre: 0-0 al Ceravolo, ma a fine torneo Picchio di Boskov a festeggiare di nuovo la Serie A e giallorossi precipitati in C1. Da quel match, strade divise per quasi un ventennio. Catanzaro e Ascoli si sono ritrovati solo nel torneo cadetto 2004/05. Ed è lì che è arrivato il secondo e (finora) ultimo exploit dei bianconeri: 2-3 (Cudini, Colacone e Fini per l’Ascoli) e Picchio di Giampaolo e Silva promosso in A per l’ultima volta.

Foto Ascoli Calcio

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In tanti all'assemblea dei tifosi, c'era anche l'assessore allo sport Nico Stallone ...
L'attaccante prima dell'infortunio aveva realizzato 11 gol ...

Dal Network

Qualche novità rispetto alla formazione sconfitta a La Spezia: probabile Diakitè a tutta fascia e...

Altre notizie

Calcio Ascoli