Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

Parma-Ascoli, Pecchia sfida Castori: ecco il confronto incrociato tra i due allenatori

Il mister bianconero è in vantaggio contro il collega gialloblù

Parma-Ascoli sarà anche sfida tra i mister Fabio Pecchia e Fabrizio Castori. 

Si tratterà, infatti, del settimo confronto in panchina tra i due allenatori (tutti in Serie B). Il bilancio pende leggermente dalla parte del tecnico bianconero: 2 vittorie per Castori e un successo per Pecchia, tre i pareggi. 

Castori ha vinto nelle uniche due stagioni in cui, per un motivo o per un altro, i due allenatori si sono incrociati solo una volta (come accadrà anche stavolta) e sempre in trasferta (altro dato di “buon auspicio”). Prima il 2-3 con l’Ascoli contro il Gubbio nel 2011/12 (doppietta di Soncin e gol di Papa Waigo per il Picchio), poi lo 0-1 con la Salernitana contro la Cremonese nel marzo 2021.

I pareggi risalgono invece alla doppia sfida tra Hellas Verona e Carpi del torneo 2016/17 (1-1 in entrambe le circostanze) e al match d’andata della scorsa stagione tra Perugia e Parma (0-0 in Umbria), con Pecchia che ha però ottenuto il suo primo successo contro il collega nella sfida di ritorno al Tardini (2-0). 

Considerando, invece, i precedenti degli allenatori con l’avversario di giornata, ecco che per Pecchia (EX DELLA SFIDA) sarà il 10° confronto contro l’Ascoli: 4 vittorie per l’allenatore e 3 successi per i bianconeri, 2 i pareggi. Curioso anche questo dato. L’Ascoli ha battuto Pecchia sempre in trasferta (2-3 con il Gubbio con Castori, 0-1 con Sottil contro la Cremonese nell’aprile 2022 e 0-1 con Breda lo scorso anno al Tardini contro il Parma). Alla pari, Pecchia ha vinto contro l’Ascoli solo al Del Duca: doppio 1-4 con il Verona (2016/17) e la Cremonese (2021/22) e poi 1-3 con il Parma sia lo scorso anno sia nel match d’andata di questa stagione (RIVIVI QUI LA PARTITA DELL’ANDATA). I pareggi sono invece due 0-0 alla guida di Verona (ritorno del 2016/17) e Cremonese (2020/21).

Per Castori, invece, il bilancio contro il Parma dice un solo successo a fronte di due pareggi e altrettante sconfitte. Il mister del Picchio ha battuto i ducali quando sedeva su un’altra panchina bianconera: 2-1 con il Cesena al Manuzzi nel derby di ritorno del 2017/18, dopo lo 0-0 dell’andata al Tardini. La prima sfida assoluta risale al lontano 2008/09 (Castori ko 1-2 con la Salernitana contro il Parma di Guidolin), lo scorso anno (come detto, e contro Pecchia) ecco lo 0-0 alla guida del Perugia in Umbria e la sconfitta per 2-0 al Tardini.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

La probabile formazione grigiorossa scelta dai nostri colleghi di CalcioCremonese.it...
“L'Ascoli ci aggrediva sulle seconde palle e non ci faceva giocare, ma i miei ragazzi...
Tre punti ottenuti dai giallorossi al termine di una partita sporca e giocata per larghi...
Calcio Ascoli