Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

Non solo Ascoli: la Serie B è sempre più italiana, come funzionano le risorse per gli under

Il Picchio è leggermente sotto la media per numero di calciatori nostrani utilizzati

Un minutaggio che sfiora il 73% (72,76) e rose che, comprendendo i giovani di serie, superano il 79 (79,10%).

Sono i dati della ‘italianità’ del campionato della Serie B dopo un terzo del suo cammino. Parliamo di 1201 tesserati nelle 20 squadre della B di cui 437 professionisti e 513 giovani di serie per un totale di 950 italiani.

Il dato che balza all’occhio è l’utilizzo nelle prime squadre nelle prime 14 giornate: come detto, la statistica sfiora il 73%. L’Ascoli, in questo dato, è leggermente sotto la media: 63.9% di giocatori italiani impiegati finora.

La Lega B ha come prima mission promuovere il sistema calcio Italia in un momento in cui i talenti faticano a emergere. ‘Fateli giocare’ ha detto il presidente Balata. E’ come se uno studente di medicina avesse ottimi voti all’università e poi gli fosse negata la possibilità di esercitare, il suo talento ne verrebbe compromesso.”

Per questo dal primo luglio di quest’anno la Lega B ha cambiato il sistema di contribuzione dei minutaggi dando risorse solo a chi utilizza under 23 italiani (convocabili nelle nazionali azzurre, quindi anche con doppia nazionalità ma che possono rispondere alle chiamate azzurre). Una riforma che andrà a regime dal prossimo anno, quando a beneficiare saranno solo i minutaggi degli under 21.

Proprio i minutaggi under rappresentano un altro aspetto analitico importante di questa prima parte di campionato. Il 19% dei minuti del campionato 2023/24 figura giocato da under 23 italiani, percentuale che scende al 9,1 con gli under 21.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Calcio Ascoli