Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli, 2 vittorie della B e 5 promozioni in A: Palermo ultimo a festeggiare, Bari con il record di gioie

Due vittorie del campionato di Serie B e cinque promozioni in Serie A. Questo dice la storia dell’Ascoli Calcio nel torneo cadetto.

Il Picchio ha vinto il primo campionato di B nel 1977/78, con Mimmo Renna in panchina. Una stagione a suon di record: i bianconeri fissarono il primato di 61 punti in classifica (quando se ne assegnavano due per vittoria), con tanto di maggior vantaggio sulla seconda (+17 punti), maggior numero di vittorie (26, primato eguagliato dal Benevento nel 2019/20) e miglior differenza reti complessiva (+43 tra gol segnati e gol subiti). Tutti record che, ancora oggi, resistono saldamente nelle statistiche dei campionati di Serie B a 20 squadre.

La seconda e ultima vittoria del campionato cadetto da parte dell’Ascoli, che nel complesso ha festeggiato la promozione in A in 5 occasioni, è quella del 1985/86, con Aldo Sensibile e Vujadin Boskov in panchina.

Ma chi, tra le 20 squadre di B, è l’ultima ad aver vinto tale campionato? Non ci sono Frosinone, Lecce, Empoli e Cagliari oggi in Serie A, il terzetto Benevento-Brescia e Spal retrocesso in C e il Carpi addirittura in D. Per ritrovare l’ultima squadra che ha chiuso al primo posto il campionato di Serie B bisogna, allora, rimettere indietro le lancette dell’orologio di un decennio. Era la stagione 2013/14, a trionfare fu il Palermo guidato dall’ascolano doc Giuseppe Iachini.

Prima dei rosanero, a vincere il torneo cadetto ci aveva pensato il Bari: stagione 2008/09, con Antonio Conte in panchina. Il terzo e ultimo club che ha festeggiato la vittoria della Serie B nel nuovo millennio risponde al nome del Como: campionato 2001/02, con Loris Dominissini in panchina i lariani chiusero la stagione guardando tutti dall’alto verso il basso.

Procedendo a ritroso, la Reggiana ha vinto il campionato di Serie B nel 1992/93. Il Pisa ha festeggiato nel 1986/87, la Ternana nel 1971/72. La Sampdoria ha trionfato nel 1966/67, il Venezia nel 1965/66 e il Modena nel lontano 1942/43.

E nel computo totale delle promozioni? Il Palermo detiene il record di primi posti (5), ma il Bari ha ottenuto più promozioni in assoluto a quota 11, proprio davanti ai rosanero siciliani (9) e al Venezia (7). A quota 5, oltre all’Ascoli, ci sono Como, Modena, Pisa e Cremonese, mentre a 4 ecco la Sampdoria. Il terzetto Parma, Reggiana e Catanzaro è a 3, a quota 2 ci sono Reggina, Ternana e Lecco. Una sola promozione, tre anni fa, per lo Spezia. Mai in Serie A, invece, Cittadella, Cosenza, Sudtirol e Feralpisalò, con i Leoni del Garda alla prima esperienza assoluta in B.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Battere il Pisa e sperare in un passo falso di Ternana o Bari, oppure pareggiare...
La tripletta dell'ivoriano ha regalato la seconda gioia al Picchio nella storia delle sfide contro...

Dal Network

Qualche novità rispetto alla formazione sconfitta a La Spezia: probabile Diakitè a tutta fascia e...

Altre notizie

Calcio Ascoli