Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

L’Ascoli saluta Roberto Breda: 21 punti in 15 gare e salvezza, la FOTOGALLERY dell’esperienza in bianconero

Non è bastata la media di 1.40 punti a partita per la conferma, il Picchio saluta il mister che ha sfiorato i playoff

Ventuno punti in quindici partite, per una media di 1.40 punti ogni 90’. È con questi numeri che mister Roberto Breda ha trascinato l’Ascoli alla salvezza e l’ha condotto addirittura a un passo dal sogno playoff.

Dati alla mano, in realtà, il tecnico trevigiano i suoi spareggi promozione li avrebbe pure raggiunti. Il Picchio, infatti, da quando Breda si è seduto sulla panchina bianconera, ha avuto un rendimento inferiore solo alle due compagini promosse in Serie A (34 punti il Genoa, 29 il Frosinone) e al quartetto playoff Bari (29), Cagliari (28), Parma (28) e Venezia (25). Poi, a quota 21, proprio l’Ascoli di mister Breda: virtualmente settimo in classifica nelle ultime 15 gare di campionato, in realtà 12° in virtù di quanto maturato in precedenza sotto la gestione Cristian Bucchi.

Breda ha avuto il merito di risollevare una squadra in gravi difficoltà. Dal risicato +1 sui playout ai playoff sfumati solo all’ultima giornata: 6 vittorie, 3 pareggi e 6 ko con lui, con 14 reti all’attivo e 17 al passivo.

Non bastano, però, solo i numeri a spiegare il cambio di passo dell’Ascoli con l’arrivo di mister Breda. Umile e concreto nel riproporre quel 4-3-1-2 più solido e che aveva regalato tante gioie lo scorso anno con mister Sottil, a dispetto di un Bucchi che aveva provato a iniziare la stagione col 4-3-3, salvo poi cambiare in corsa e passare a un 3-5-2 che non ha mai davvero convinto.

Con il tecnico trevigiano, l’Ascoli ha ritrovato quel fortino Del Duca quasi inesistente in avvio di stagione: appena due vittorie casalinghe nelle 12 gare nel Piceno con Bucchi (16,6%), 4 successi in 8 gare con Breda (50%).

Ora però l’addio. Ecco alcune immagini che ripercorrono l’esperienza di Roberto Breda sulla panchina dell’Ascoli.

L’avventura di Roberto Breda all’Ascoli

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il popolo ascolano è pronto a sostenere la squadra dopo un inizio di stagione molto difficile...
Tutte le informazioni sul match in programma sabato 23 settembre alle 14 allo Zini ...

Dal Network

Al termine della gara contro l’Ascoli ecco le parole del centrocampista della Cremonese Allo stadio “Giovanni...

Il tecnico della Cremonese ha commentato il risultato del match tra i grigiorossi e i...

I ragazzi di Stroppa non riescono a dare una svolta al campionato nonostante il cambio...

Calcio Ascoli