Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

L’Ascoli e la B: tecnologia, sfera sociale e “made in Italy” nella prossima stagione

Ecco tutti i progetti su cui sta lavorando il presidente Mauro Balata

La vittoria del Cagliari nella finale playoff contro il Bari, con conseguente promozione in A dei sardi, ha ufficialmente chiuso la stagione 2022/23 di Serie B. 

La Lega ha allora iniziato a programmare il futuro. A tal proposito, il “campionato degli italiani” ha ribadito che proseguirà il proprio impegno nel sociale. Tante le iniziative che verranno portate avanti, a partire dal “No” alla violenza sulle donne.

Una campagna di sensibilizzazione massiva, fortemente voluta dal presidente Mauro Balata, già condotta in passato. Dal pallone di colore rosso, visto sui campi da gioco in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, al nastro indossato al polso con hashtag #Basta.

Sociale, ma anche tecnologia. Nel ritorno della finale playoff, per la prima volta, è scesa in campo la “Jet Cam”. Una speciale telecamera, installata su un drone, che durante l’intero match tra Bari e Cagliari è volata parallelamente all’altezza dei giocatori, nella zona della pista di atletica del San Nicola. L’obiettivo? Fornire immagini da un’angolazione molto simile a quella dei calciatori, come in un videogioco. Scelta sperimentale, in vista della nuova stagione.

Stagione in cui si andrà a premiare, attraverso maggiori contributi, le società che schiereranno i talenti “made in Italy”. Dall’1 luglio, infatti, gli incentivi per chi farà giocare i giovani saranno orientati solo agli italiani e, progressivamente, agli Under 21, mutando le norme attuali della Lega B che prevedono ristori fino agli Under 23 e, in minima parte, agli stranieri. L’obiettivo è quello di valorizzare sempre più i talenti nostrani, migliorando i dati di una stagione che ha visto l’impiego del 27% di Under 23 sui giocatori complessivamente utilizzati in campionato.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Il tecnico rossoverde parla ai microfoni di 'Am Terni Tv' dopo la sconfitta del 'Del...
Due gol annullati con la revisione delle immagini, ma anche un rigore fallito dell'ex, il...
Occhio agli ex ma potrebbe cominciare uno solo di loro, possibile turnover di Lucarelli....
Calcio Ascoli