Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Como-Ascoli, i precedenti: meglio il Picchio sulle rive del Lago, lo scorso anno la decise Dionisi

Ben 10 exploit bianconeri in 19 sfide, tante sfide disputate nell’Olimpo della Serie A

Tradizione favorevole per l’Ascoli in casa del Como. Nelle 19 partite disputate in trasferta contro i lariani, il Picchio ha trionfato dieci volte contro i sei successi dei padroni di casa; tre invece i pareggi.

Una sfida iniziata nella stagione 1972/73, anno della prima storica promozione in B dei bianconeri. Per l’Ascoli, esordio col botto: 0-2 all’ultima giornata grazie al rigore trasformato da Bertarelli e alla rete di Gola. I marchigiani hanno concesso il bis anche l’anno seguente, ancora negli ultimi 90’ del torneo di B. L’ascolano Quaresima realizzò il gol dello 0-1, il Picchio chiuse al meglio un campionato straordinario culminato con la promozione in Serie A.

Le sfide in Serie A

Il Como raggiunse i bianconeri tra i più grandi dodici mesi più tardi. E così, nel 1975/76, ecco il primo confronto nell’Olimpo del calcio italiano: 0-0 in terra lombarda ed entrambe le squadre retrocessero in B. Nella sfida cadetta del 1976/77 arrivò la prima, roboante, vittoria dei lariani: 4-0 il risultato finale.

Riscatto Ascoli l’anno seguente: il Picchio dei record espugnò Como per 1-2 grazie al gol di Perico e all’autorete di Fontolan e volò in Serie A. In quell’anno, l’Ascoli viaggiò due volte fino al Lago. La sfida si ripeté infatti anche in Coppa Italia, con altro successo per 1-2 stavolta con reti di Anzivino e Pasinato. Il Como raggiunse i bianconeri tra i più grandi nel 1980/81: ancora 0-0, stavolta però entrambe le squadre salve. La stagione seguente altro colpaccio del Picchio per 1-2 (gol di Carotti e Torrisi) e lariani retrocessi in B.

Qualche anno di purgatorio per i comaschi, che tornarono in massima serie nel 1984/85. Già la stagione precedente le due squadre si affrontarono però in Coppa Italia, con l’Ascoli che vinse 0-1 grazie al gol di Juary. In campionato il Como tornò invece alla vittoria: 1-0 e Picchio retrocesso a fine torneo. Poco male comunque per i bianconeri, che nel giro di pochi mesi ribussarono alla porta della A dando vita a tre confronti consecutivi tra i più grandi: 0-0 nel 1986/87, poi successo dei lariani per 3-1 con rete della bandiera siglata da Scarafoni. L’ultimo confronto riportò invece l’Ascoli alla vittoria: autogol di Invernizzi e tre punti per gli ospiti, con il Como che retrocesse in B e poi addirittura in C.

I confronti più recenti

La sfida tornò così solo nella Serie B 1994/95. Prima, in realtà, l’Ascoli vinse la gara di Coppa Italia 1992/93 (1-2 con gol di Bierhoff e Carbone), poi cadde 1-0 ancora in Coppa e fu sconfitto 3-1 in campionato (inutile rete bianconera di Binotto). Al termine della stagione entrambe le squadre retrocessero in C, ponendo fine alla contesa per quasi un decennio.

I due club si ritrovarono in cadetteria solo nel 2003/04: il Como vinse 2-1 (gol di Pià per l’Ascoli), ma il Picchio a fine stagione ha festeggiato la promozione in Serie A.

E così un nuovo balzo fino al 2015/16, quando lariani e marchigiani sono tornati a braccetto in cadetteria dalla C. L’Ascoli di Petrone ha surclassato 0-4 i comaschi grazie alle reti di Giorgi, Perez, Cacia e Jankto, nella sfida disputata al “Piola di Novara”: Como retrocesso in C e tornato tra i cadetti solo la scorsa stagione. Quella che ha visto l’Ascoli festeggiare ancora: 0-1 per i bianconeri di Sottil grazie al rigore trasformato da Dionisi.

La tradizione in trasferta contro il Como è favorevole. Oggi la sfida vale la salvezza. Si riparte dal folle 3-3 del match d’andata al Del Duca (RIVIVI QUI QUELLA PARTITA).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Curiosa la data di scadenza per poter sottoscrivere il programma di fidelizzazione con il club...
Sfida cruciale in ottica salvezza, i bianconeri devono ritrovare quegli ottimi risultati avuti nelle prime...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Ascoli