Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Parma-Ascoli, i precedenti: Tardini stregato, ma lo scorso anno fu festa con Bidaoui

In 1500 presenti per il primo e unico successo del Picchio in Emilia, il sogno è fare il bis

Ripartire dalla vittoria dello scorso anno per rendere meno ostico un campo storicamente inespugnabile. Ecco l’obiettivo dell’Ascoli nella trasferta contro il Parma.

Il Picchio, infatti, ha vinto al Tardini solo una volta: 0-1 timbrato Bidaoui, ex di turno (LEGGI QUI TUTTI GLI EX DELLA GARA), la scorsa stagione, davanti a 1500 cuori bianconeri. Un successo che diede all’Ascoli la spinta decisiva per la conquista del traguardo playoff.

Prima di allora, però, il Picchio non aveva mai vinto nella tana dei gialloblù: sei successi dei crociati e due pareggi. Con un solo gol segnato: nella sconfitta per 2-1 della prima storica sfida, quella del torneo 1971/72 in Serie C (rete bianconera di Pagani). Poco male comunque per l’Ascoli, che al termine di quel campionato festeggiò la promozione in B. Come accadde pure due stagioni più tardi: 0-0 al Tardini e stavolta sbornia bianconera per il primo storico salto in A.

Ma se le prime sfide contro i crociati rievocano bei ricordi (pur senza vittorie), da lì in avanti per l’Ascoli il bottino è stato magrissimo al Tardini. Perché non ha più realizzato un gol, ne ha subìti ben 11 e ha conquistato un misero punto nelle successive sei gare.

Un campo ostico

Picchio sconfitto 2-0 già nel match di Coppa Italia 1986/87, con il risultato bissato anche nella prima sfida in Serie A del 1991/92. I bianconeri retrocessero in B, i gialloblù diedero il via alla loro epopea: tre Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, due Coppa Uefa e una Supercoppa Uefa (LEGGI QUI LA SFIDA D’ALTRI TEMPI E IL PALMARES DI PARMA E ASCOLI). 

La sfida è così tornata nella stagione 2005/06, di nuovo in A: il Picchio di Giampaolo strappò uno 0-0 in trasferta, quello guidato da Tesser il torneo seguente cadde 1-0 (gol di Budan) e alla fine retrocesse. Il Parma tornò in B nel 2008/09, cambiò il punteggio ma non la sostanza: 2-0 per i crociati con reti di Morrone e Paloschi e gialloblù immediatamente ripromossi tra i più grandi.

Da allora, Parma e Ascoli non si sono ritrovate per quasi dieci anni. Perché i ducali, nel 2014/15, sono passati direttamente dalla Serie A al fallimento in D. E allora balzo al 2017/18, con un roboante 4-0 degli uomini di D’Aversa contro quelli della coppia Maresca-Fiorin.

Lo scorso anno però, il Picchio ha festeggiato per la prima volta al Tardini. L’obiettivo è provare a ripetersi, per vendicare anche il ko per 1-3 subìto al Del Duca nel match d’andata (RIVIVI QUI LA GARA).

Ecco alcune immagini della vittoria dell’Ascoli al Tardini lo scorso anno

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Meno cinque al termine del campionato...
È scomparso Mario Vivani ex centrocampista bianconero...
Sfida cruciale in ottica salvezza, i bianconeri devono ritrovare quegli ottimi risultati avuti nelle prime...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Ascoli