
Da Campanini a Mazzone, passando per Gibì Fabbri. Ecco chi ha vestito le due maglie
L’Ascoli a Ferrara sfida la Spal e anche due vecchie conoscenze. Nella rosa dei biancazzurri infatti, figurano Fabio Maistro e Alberto Almici.
Per Almici invece, due campionati e due salvezze sotto le Cento Torri: 66 presenze e 5 gol dal 2015 al 2017.
I doppi ex
In passato poi, sono stati in tanti a vestire le casacche di Ascoli e Spal. Tra i più recenti, si ricordano i difensori Luca Ranieri e Leonardo Sernicola: entrambi protagonisti della salvezza 2019/20 con il Picchio, sono passati in maglia biancazzurra la stagione successiva.
Tra i doppi ex più importanti, spiccano però in tre: Renato Campanini, Carlo Mazzone e Gibì Fabbri. La “Faina” segnò giovanissimo con la Spal i suoi primi gol in Serie A, poi un decennio più tardi iniziò l’avventura che lo ha fatto entrare nella storia dell’Ascoli. Mazzone ha condotto i bianconeri sia da calciatore sia da allenatore, indossando da giovane la maglia degli estensi in A pur senza scendere mai in campo. Tra i più grandi pure Fabbri, che condusse il Picchio allo storico 4° posto in A e che ha scritto pagine indelebili nell’almanacco della Spal, tanto che a lui è intitolato anche il centro sportivo dei ferraresi.
Si ricordano infine anche i più datati Roberto Marconcini, Antonio Montanari, Alessandro Scanziani e Walter De Vecchi, fino ad arrivare ai più recenti Oscar Brevi, Mirco Antenucci, Andrea Petagna e Luigi Grassi
