Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana-Ascoli, sfida tra ex: Favilli contro Gondo, ma ci sono pure Bucchi, Eramo, Di Tacchio e Cassata

Tanti coloro che hanno indossato entrambe le casacche, tra gioie e soddisfazioni nelle Marche e in Umbria

Ascoli-Ternana è anche sfida tra ex. A partire da mister Cristian Bucchi: 9 reti in 28 presenze con la Ternana nella Serie B 2001/02, ora l’ex attaccante sfida da allenatore le Fere.

Sponda Ascoli, sono ex Ternana anche Mirko Eramo e Cedric Gondo. Il centrocampista ha collezionato 26 presenze senza reti con le Fere nel 2014/15, l’anno seguente invece l’attaccante ivoriano mise a referto 2 gol in 25 gettoni in maglia rossoverde (ora è a 5 reti in bianconero in questa prima metà di stagione).

In casacca Ternana, ci sono oggi le vecchie conoscenze Andrea Favilli, Francesco Cassata e Francesco Di Tacchio. L’attaccante vanta 16 gol in 44 gare con il Picchio dal 2016 al 2018 e ha già segnato ai bianconeri proprio nel match d’andata disputato al Del Duca (RIVIVI QUI LA GARA). Favilli ha condiviso la prima stagione sotto le Cento Torri proprio con Cassata: per il centrocampista ben 36 presenze, condite da una rete e cinque assist. Di Tacchio invece, dopo i primi anni nel settore giovanile dell’Ascoli, ha collezionato 12 presenze in bianconero nella B 2008/09.

I doppi ex

Tanti poi i doppi ex. Quando Eramo giocava alla Ternana, in panchina sedeva Attilio Tesser: parentesi breve per lui in bianconero, esonerato dopo appena 11 giornate (4 pareggi e 7 sconfitte) nel torneo di Serie A 2006/07. A guidare entrambe le squadre è stato pure Massimo Silva: bomber del Picchio negli anni ’70 e poi sulla panchina dell’Ascoli una volta appese le scarpette al chiodo, Silva ha allenato la Ternana per due stagioni in Serie C (dal 1994 al 1996).

Si ricorda poi Gianfranco Zeli: due campionati con l’allora Del Duca Ascoli (1968/69 e 1969/70), prima del trasferimento ai rossoverdi umbri. Qualche anno più tardi ha indossato la casacca bianconera il centrocampista Silvio Paolucci, che dopo una parentesi alla Civitanovese disputò tre campionati con la maglia della Ternana.

Diversi pure i doppi ex più recenti. Massimo Paci arrivò ad Ascoli la stagione seguente in Serie A (31 presenze e 3 gol), dopo aver messo in cascina due campionati in B con le Fere (67 presenze e 2 reti dal 2002 al 2004). Appena sei mesi con ambo le squadre per Gaetano Monachello, protagonista della salvezza dell’Ascoli nel 2017/18; poche gioie in bianconero invece per Adriano Montalto, autore di ben 20 gol con le Fere proprio nel 2017/18.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...
Due gare decisive, in pochi giorni, per stagione e futuro del Picchio: "Mors tua, vita...

Dal Network

Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...
Nessuna occasione fino al tiro a giro di Bozhanaj all'89'. Un punto arrivato anche grazie...
Al termine del match tra Ascoli e Modena, mister Bisoli ha parlato in conferenza stampa...

Altre notizie

Calcio Ascoli