
Una sola vittoria per i bianconeri contro il tecnico del Monza, Sottil invece non ha mai vinto contro il collega
L’Ascoli e mister Andrea Sottil pronti a sfidare la bestia nera Giovanni Stroppa. Sabato al Del Duca arriverà infatti un tecnico che, in carriera, ha regalato tanti dispiacere al Picchio e all’allenatore dei bianconeri.
Partiamo dall’Ascoli: sei i confronti nella storia contro l’attuale mister del Monza, tutti in Serie B, e ben quattro vittorie di quest’ultimo. La prima volta che Stroppa ha sfidato i bianconeri è stata nella stagione cadetta 2017/18: il tecnico, allora alla guida del Foggia, espugnò 0-2 il Del Duca, per poi vincere con un netto 3-0 in terra pugliese.
Il Picchio ha battuto Stroppa solo nel 2018/19, quando l’allenatore sedeva sulla panchina del Crotone: 3-2 nel match d’andata al Del Duca, con l’Ascoli di Vivarini che vinse la partita a tempo scaduto dopo essere stato sotto 0-2. Al ritorno ecco però la vendetta di Stroppa, che surclassò 3-0 i bianconeri allo Scida.
Le ultime sfide sono invece quelle del 2019/20, sempre contro il Crotone: in Calabria gli Squali rossoblù superarono 3-1 il Picchio di Zanetti, al ritorno l’1-1 al Del Duca diede il via alla super rimonta salvezza dei ragazzi di Dionigi, ma confermò Stroppa come una “bestia nera” dei bianconeri.
L’attuale tecnico del Monza è un cattivo cliente anche per mister Andrea Sottil: l’allenatore dell’Ascoli ha infatti affrontato quattro volte il collega in carriera e non è mai riuscito a vincere. Nella stagione 2011/12, in Serie C, il Siracusa guidato da Sottil fu sconfitto 1-3 in casa dal Sudtirol di Stroppa, riuscendo a strappare un pareggio a reti bianche nel ritorno in Trentino. Doppia sconfitta per Sottil invece nella Serie C 2016/17: ancora con il Siracusa, cadde 1-2 e 3-0 contro il Foggia. Il tecnico bianconero e l’Ascoli vogliono sfatare questo tabù.
