Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza-Ascoli, i precedenti: il Picchio ha vinto tre delle ultime quattro sfide

La cabala sorride leggermente ai rossoblù, ma i bianconeri hanno spesso festeggiato in Calabria nelle ultime stagioni

Quella di sabato 19 agosto (ore 20:30) al San Vito-Marulla sarà la sfida numero sedici in terra calabrese tra Cosenza e Ascoli. Lo score premia i padroni di casa: 6 vittorie dei Lupi contro i 4 exploit del Picchio (5 i pareggi), ma i bianconeri hanno festeggiato ben tre volte negli ultimi quattro anni.

Il primo confronto assoluto è quello del campionato di Serie C 1964/65, quando l’allora Del Duca Ascoli venne inserito nel girone del sud. Il Cosenza si impose 1-0, a decidere la gara fu Renato Campanini. Stesso risultato anche la stagione seguente, stavolta con rete di Balestrieri. Altro giro e altra vittoria calabrese nel 1966/67: il Cosenza si impose con un netto 3-0, a decidere il match fu la doppietta di Vita e il gol del solito Campanini, che pochi anni dopo sarebbe diventato un beniamino di tutti i tifosi bianconeri. Tre sconfitte per il Picchio nelle prime tre gare, poi l’inserimento dell’Ascoli nel girone del Centro-Italia pose parzialmente fine alle sfide.

L’inserimento dell’Ascoli nel girone centrale pose fine alle sfide, riprese solo nel 1990/91 in Serie B: 1-1 e primo punto per il Picchio, con rete bianconera di Casagrande per un Ascoli promosso in Serie A. Pochi mesi dopo però, a causa dell’immediata retrocessione, altro confronto in B: Bierhoff illuse i bianconeri, Bia al 95’ firmò un nuovo 1-1.

Poco male per l’Ascoli, che ha trovato il primo successo esterno nella sfida seguente: stagione 1993/94, Zanoncelli regalò i tre punti ai bianconeri. I Lupi della Sila si sono vendicati con gli interessi la stagione seguente: 3-1 con reti di Buonocore, Palmieri e Negri, inutile il gol ospite di Menolascina in un’annata conclusa con la retrocessione del Picchio. Tre anni dopo, sfida in C1: 1-1 e Cosenza promosso in B.

L’Ascoli ci è tornato nel 2002/03, non prima di aver però affrontato i rossoblù in Coppa Italia: 2-2 il risultato finale, con la doppietta di Nocerino pareggiata dalle reti bianconere di Bonfiglio e Fontana. In B invece, nuovo ko per l’Ascoli: 1-0 ma Cosenza retrocesso in C. L’Ascoli poco dopo ha spiccato l’ultimo volo per la Serie A e così le due squadre non si sono più incontrate fino al 2018/19. Pareggio a reti bianche, poi nel 2019/20 decisivo 0-1 timbrato Scamacca per l’inizio della rimonta salvezza degli uomini di Dionigi.

Nel 2020/21, episodio inverso: vittoria rossoblù per 2-1 (vantaggio di Quaranta e ribaltone firmato Tremolada e Konè), ma la sconfitta diede la scossa all’Ascoli che da -4 chiuse a +9 sui calabresi: Picchio salvo senza playout, Cosenza retrocesso ma poi ripescato.

Nelle ultime due stagioni, infine, gare pressoché fotocopia: nel 2021/22 il Picchio di Sottil si è imposto 1-3 al San Vito-Marulla grazie alle reti di Collocolo, Caligara e Iliev, lo scorso anno identico risultato per gli uomini di Bucchi con gol di Donati, Gondo e (ancora) Collocolo.

Sulla panchina del Cosenza sedeva William Viali, che oggi ritrova il Cosenza da avversario: guai a farsi addolcire dalle emozioni, l’Ascoli deve subito spingere sull’acceleratore.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’orologio corre, i battiti accelerano: gli ultimi 90’ saranno decisivi per i bianconeri ed emetteranno...
Striscioni per il corteo pre gara sono stati esposti sul cavalcavia dopo il ponte Rozzi...
Il passato insegna che tutto può ancora succedere: l'Alessandria sprofondò in C dai playout, il...

Dal Network

La squadra nerazzurra è ufficialmente fuori dai playoff, e con una situazione difensiva molto precaria,...

Altre notizie

Calcio Ascoli