Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Reggina-Ascoli, i precedenti: campo storicamente ostico, due vittorie grazie ad Antenucci e Sabiri

Il Picchio obbligato a vincere per sperare nei playoff

L’Ascoli a caccia di punti preziosi in un campo storicamente molto ostico ai bianconeri. Nelle 14 gare disputate in terra calabrese contro gli amaranto, infatti, il Picchio ha vinto appena due volte: sempre per 1-2, sempre grazie a una doppietta. Per il resto 5 successi dei padroni di casa e 7 pareggi

La prima sfida assoluta risale al campionato di Serie C 1962/63: la Reggina si impose 2-0 contro l’allora Del Duca Ascoli. La stagione seguente fu 0-0, prima di un nuovo 2-0 nel torneo 1964/65 che vide i calabresi vincere il campionato e volare in Serie B. L’Ascoli raggiunse gli amaranto nel 1972/73: il primo match tra i cadetti terminò 0-0 (con ben tre reti annullate ai marchigiani), risultato bissato anche la stagione seguente conclusasi con la promozione in A del Picchio e la retrocessione in C dei calabresi.

Con due categorie di differenza, le strade sono rimaste divise per quasi un ventennio. Per l’esattezza fino al 1990/91, quando le due compagini hanno rincrociato le armi tra i cadetti. Con esito esattamente identico: altro 0-0 in B, altra promozione dell’Ascoli in A con contestuale retrocessione della Reggina in C.

Da Antenucci-Pillon a Sabiri-Sottil

E così altro balzo fino al nuovo Millennio. Precisamente alla stagione 2005/06, quando bianconeri e amaranto si sono ritrovati sul prestigioso palcoscenico della Serie A: al Granillo terminò 2-0 per i padroni di casa, con la Reggina che vinse (stavolta 2-1) anche la successiva gara in Calabria, nella stagione dell’ultima retrocessione in B del Picchio.

La prima vittoria del Picchio è arrivata allora nel 2009/10: 1-2 per i ragazzi guidati da Bepi Pillon grazie alla doppietta realizzata da Antenucci. Una grande gioia per l’Ascoli nel profondo sud, prima di altri due pareggi nelle annate successive: 0-0 nel 2010/11 e 1-1 nel 2011/12. La Reggina ha ripreso a vincere nel torneo 2012/13, con il nuovo (ed ennesimo) 2-0 che ha contribuito alla retrocessione dei bianconeri in Serie C. Da allora, le due squadre non si sono più affrontate fino a due stagioni fa, quando il Picchio di Sottil ha strappato un prezioso 2-2 al Granillo: la rete di Bajic e l’eurogol dalla distanza di Sabiri, con tunnel su un avversario e siluro all’incrocio dei pali, garantì un ulteriore mattoncino nell’incredibile rimonta salvezza.

E proprio l’ex tecnico bianconero ha regalato la seconda e ultima vittoria dell’Ascoli nella tana della Reggina. La scorsa stagione, infatti, il Picchio formato playoff si è imposto 1-2 al Granillo, grazie alla doppietta di un super Sabiri che ha davvero fatto vedere i sorci verdi ai calabresi nelle ultime due stagioni.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La tripletta dell'ivoriano ha regalato la seconda gioia al Picchio nella storia delle sfide contro...
Il reparto arretrato è da quartieri alti della classifica ...

Dal Network

Il tecnico potrà contare su 22 calciatori in vista della partita di domenica pomeriggio alle...
Il tecnico ha parlato alla vigilia della partita contro l'Ascoli che si giocherà domenica al...
La rete di Gennaro Tutino per la terza vittoria consecutiva manda i rossoblu in paradiso...

Altre notizie

Calcio Ascoli