Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Frosinone-Ascoli, i precedenti: il Picchio ha vinto una sola volta in casa dei ciociari

Lo Stirpe è un campo tabù per i bianconeri, unica vittoria nel 2009/10 con Pillon

L’Ascoli allo Stirpe per sfatare un tabù: nei tredici precedenti in casa del Frosinone, il Picchio ha vinto una sola volta. Per il resto ben nove successi dei ciociari e due pareggi, in quella che si dimostra essere una delle trasferte più ostiche per i bianconeri.

Lancette indietro di oltre 70 anni per la prima sfida assoluta: nel torneo di Promozione Interregionale 1950/51 il Frosinone si impose 1-0, bissando il successo (2-0) anche nella stagione successiva. Poi un salto al 1966/67, in Serie C: i Canarini vinsero 2-0, ma retrocessero e le strade si divisero per ben quarant’anni.

Quando l’Ascoli iniziò la sua epopea tra Serie A e B, i gialloazzurri annaspavano tra C2 e D. E così la sfida ha ripreso vita solo nel nuovo Millennio, con quattro match consecutivi in B dal 2007 al 2011. Scoppiettante 3-3 alla prima assoluta in cadetteria, poi successo per 2-0 dei ciociari.

Nel 2009/10 l’unico exploit del Picchio: 1-5 da urlo per i ragazzi di Pillon, a decidere quella gara furono le doppiette di Antenucci e Bernacci e il gol di Sommese.

La stagione successiva terminò 1-1: il Frosinone retrocesse in Lega Pro, ma l’Ascoli da lì in avanti non ha mai più conquistato punti in terra ciociara.

Sconfitta per 2-1 nella Lega Pro 2013/14, poi sempre confronti in B.  3-1 nel 2016/17 con inutile gol di Cacia, 2-0 la stagione seguente con promozione in A dei Canarini. Poi, nel 2019/20, il 2-1 in rimonta del Frosinone (momentaneo vantaggio di Troiano), nel 2020/21 rete del definitivo 1-0 siglata da Salvi (poi passato in bianconero).  Neppure lo scorso anno l’Ascoli ha trovato punti allo Stirpe: altro 2-1, con tardiva rete di Bidaoui. La speranza è quella di interrompere il tabù. 

 

Foto Frosinone Calcio

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'attaccante prima dell'infortunio aveva realizzato 11 gol ...
Insulti alla dirigenza all'aeroporto di Palermo...

Dal Network

Qualche novità rispetto alla formazione sconfitta a La Spezia: probabile Diakitè a tutta fascia e...

Altre notizie

Calcio Ascoli