Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Frosinone-Ascoli, i precedenti: il Picchio ha vinto una sola volta in casa dei ciociari

Lo Stirpe è un campo tabù per i bianconeri, unica vittoria nel 2009/10 con Pillon

L’Ascoli allo Stirpe per sfatare un tabù: nei tredici precedenti in casa del Frosinone, il Picchio ha vinto una sola volta. Per il resto ben nove successi dei ciociari e due pareggi, in quella che si dimostra essere una delle trasferte più ostiche per i bianconeri.

Lancette indietro di oltre 70 anni per la prima sfida assoluta: nel torneo di Promozione Interregionale 1950/51 il Frosinone si impose 1-0, bissando il successo (2-0) anche nella stagione successiva. Poi un salto al 1966/67, in Serie C: i Canarini vinsero 2-0, ma retrocessero e le strade si divisero per ben quarant’anni.

Quando l’Ascoli iniziò la sua epopea tra Serie A e B, i gialloazzurri annaspavano tra C2 e D. E così la sfida ha ripreso vita solo nel nuovo Millennio, con quattro match consecutivi in B dal 2007 al 2011. Scoppiettante 3-3 alla prima assoluta in cadetteria, poi successo per 2-0 dei ciociari.

Nel 2009/10 l’unico exploit del Picchio: 1-5 da urlo per i ragazzi di Pillon, a decidere quella gara furono le doppiette di Antenucci e Bernacci e il gol di Sommese.

La stagione successiva terminò 1-1: il Frosinone retrocesse in Lega Pro, ma l’Ascoli da lì in avanti non ha mai più conquistato punti in terra ciociara.

Sconfitta per 2-1 nella Lega Pro 2013/14, poi sempre confronti in B.  3-1 nel 2016/17 con inutile gol di Cacia, 2-0 la stagione seguente con promozione in A dei Canarini. Poi, nel 2019/20, il 2-1 in rimonta del Frosinone (momentaneo vantaggio di Troiano), nel 2020/21 rete del definitivo 1-0 siglata da Salvi (poi passato in bianconero).  Neppure lo scorso anno l’Ascoli ha trovato punti allo Stirpe: altro 2-1, con tardiva rete di Bidaoui. La speranza è quella di interrompere il tabù. 

 

Foto Frosinone Calcio

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli