Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Scudetti, promozioni e tanta storia: sarà una Serie B formato super

Il Genoa detiene il record di tricolori e vittorie del torneo, ben 14 regioni rappresentate

Dieci scudetti, 34 vittorie di un campionato di Serie B e ben 90 promozioni complessive in Serie A.

Sono questi alcuni dei numeri del prossimo, blasonatissimo, torneo cadetto, che torna a tingersi di tricolore: il Genoa vanta infatti nel proprio palmares ben 9 scudetti, uno invece quello vinto dal Cagliari.

Il Grifone ligure detiene anche il record di primi posti nel campionato cadetto: 6 le volte in cui i rossoblù sono stati promossi in Serie A chiudendo davanti a tutti il torneo di B, più del Palermo (5 vittorie) e del Brescia (4). Tre vittorie del campionato cadetto le ha invece ottenute il Como, mentre a quota due ci sono Ascoli (1977/78 e 1985/86), Modena, Bari, Pisa, Spal e Venezia. Un successo ciascuno infine per Benevento, Cagliari, Perugia e Ternana.

Le promozioni in A

Se 34 sono i primi posti raggiunti dalle squadre che parteciperanno al prossimo campionato di B, addirittura 90 sono le promozioni dalla cadetteria alla A, ottenute magari da secondo in classifica o attraverso la vittoria dei playoff. In quest’altra classifica, comanda il Brescia: 12 grandi salti nell’Olimpo Nazionale per le Rondinelle, che guidano la graduatoria davanti a Bari (11), Palermo (9) e Genoa (8). Il Venezia è a quota 7, poi ci sono Cagliari (6) e il quartetto Ascoli, Como, Modena e Pisa (tutte a 5). Parma, Perugia e Spal sono volate in A in tre occasioni, mentre a quota due ci sono Benevento, Frosinone, Reggina e Ternana.

Le uniche squadre a non aver mai conosciuto il palcoscenico più prestigioso sono Cittadella, Cosenza e Sudtirol, con il club di Bolzano che sarà anche alla prima esperienza assoluta in B.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il costo del tagliando per la sfida del "Renzo Barbera" è di 18 euro...
Questa la situazione in casa bianconera: 6 punti ancora a disposizione prima del triplice fischio...

Dal Network

La rete di Gennaro Tutino per la terza vittoria consecutiva manda i rossoblu in paradiso...
Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...

Altre notizie

Calcio Ascoli