Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Scudetti, promozioni e tanta storia: sarà una Serie B formato super

Il Genoa detiene il record di tricolori e vittorie del torneo, ben 14 regioni rappresentate

Dieci scudetti, 34 vittorie di un campionato di Serie B e ben 90 promozioni complessive in Serie A.

Sono questi alcuni dei numeri del prossimo, blasonatissimo, torneo cadetto, che torna a tingersi di tricolore: il Genoa vanta infatti nel proprio palmares ben 9 scudetti, uno invece quello vinto dal Cagliari.

Il Grifone ligure detiene anche il record di primi posti nel campionato cadetto: 6 le volte in cui i rossoblù sono stati promossi in Serie A chiudendo davanti a tutti il torneo di B, più del Palermo (5 vittorie) e del Brescia (4). Tre vittorie del campionato cadetto le ha invece ottenute il Como, mentre a quota due ci sono Ascoli (1977/78 e 1985/86), Modena, Bari, Pisa, Spal e Venezia. Un successo ciascuno infine per Benevento, Cagliari, Perugia e Ternana.

Le promozioni in A

Se 34 sono i primi posti raggiunti dalle squadre che parteciperanno al prossimo campionato di B, addirittura 90 sono le promozioni dalla cadetteria alla A, ottenute magari da secondo in classifica o attraverso la vittoria dei playoff. In quest’altra classifica, comanda il Brescia: 12 grandi salti nell’Olimpo Nazionale per le Rondinelle, che guidano la graduatoria davanti a Bari (11), Palermo (9) e Genoa (8). Il Venezia è a quota 7, poi ci sono Cagliari (6) e il quartetto Ascoli, Como, Modena e Pisa (tutte a 5). Parma, Perugia e Spal sono volate in A in tre occasioni, mentre a quota due ci sono Benevento, Frosinone, Reggina e Ternana.

Le uniche squadre a non aver mai conosciuto il palcoscenico più prestigioso sono Cittadella, Cosenza e Sudtirol, con il club di Bolzano che sarà anche alla prima esperienza assoluta in B.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Curiosa la data di scadenza per poter sottoscrivere il programma di fidelizzazione con il club...

Dal Network

Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...
Nessuna occasione fino al tiro a giro di Bozhanaj all'89'. Un punto arrivato anche grazie...
Al termine del match tra Ascoli e Modena, mister Bisoli ha parlato in conferenza stampa...

Altre notizie

Calcio Ascoli