Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli, è iniziata la rincorsa salvezza: ecco il calendario a confronto delle avversarie

Dal tandem Cittadella-Sudtirol in giù, nessuno può stare tranquillo: ecco il focus sul rush finale di stagione

Otto giornate e 24 punti a disposizione di ciascuna squadra per riscrivere la classifica della Serie B. Con la zona salvezza pronta alla bagarre: ben 21 gli scontri diretti da giocare da Pasquetta in avanti.

Solo due punti dividono la Ternana (32) quintultima dalla coppia Bari-Cosenza (34) oggi salva. Ascoli e Spezia inseguono (31), il terzetto Pisa-Reggiana-Modena (37) oggi più avanti ma non ancora al sicuro. A Sudtirol e Cittadella (38) basta poco per blindare la salvezza, Feralpisalò (27) e soprattutto Lecco (21) sono invece più dietro ma non vogliono arrendersi.

Il calendario dell’Ascoli

Quale percorso, allora, attende le compagini in lotta per la permanenza in B? Per l’Ascoli a Pasquetta sarà spareggio in Liguria contro lo Spezia. Poi la proibitiva gara al Del Duca contro un Venezia in piena corsa per la Serie A anticiperà la trasferta contro un Cittadella in crisi e il match casalingo contro un Modena non ancora al sicuro. Seguiranno, poi, altre due gare crocevia: il viaggio in Umbria contro la Ternana sarà decisivo tanto quanto il successivo match al Del Duca contro il Cosenza dell’ex Viali. A quel punto mancheranno solo 180’ al triplice fischio della regular season, che dopo l’ostica trasferta a Palermo si chiuderà con la sfida da non fallire al Del Duca contro il Pisa.

Le sfide di Cittadella e Sudtirol (38) e del terzetto Pisa, Reggiana e Modena (37)

E le altre? Cittadella-Sudtirol sono a +6 sui playout, ma occhio al calendario. A Pasquetta il Citta fa visita a un Lecco all’ultima spiaggia. Un exploit metterebbe quasi al sicuro la salvezza, un passo falso lascerebbe i veneti nel limbo. Perché poi ci saranno altri quattro scontri diretti consecutivi (Reggiana e Sudtirol in casa, Ascoli e Feralpisalò in trasferta).

Il Sudtirol, invece, affronterà subito le big. Como a Pasquetta e poi Parma la settimana seguente, col rischio di veder avvicinare quelle avversarie (Sampdoria, Cittadella, Modena, Ternana e Pisa) che dovrà poi affrontare.

Pisa e Reggiana, oggi più tranquille, sono però consapevoli di dover giocare la metà delle ultime sfide contro squadre in lotta per sogni ambiziosi. Palermo, Brescia, Catanzaro e Cremonese per i toscani, ancora Palermo, Venezia, Sampdoria e Parma gli emiliani.

Il Modena, invece, affronterà sei squadre oggi più in basso in graduatoria. Un enorme vantaggio, in caso di successo, un possibile dramma, in caso di fallimento. Guai, allora, a non fare punti contro Bari e Ternana nei prossimi due scontri diretti, altrimenti il successivo terzetto Ascoli-Sudtirol e Reggiana sarebbe cruciale per il futuro dei gialloblù Canarini.

La bagarre salvezza

Il Cosenza, alla pari del Picchio, è la squadra che affronterà più spareggi. Feralpisalò, Reggiana, Bari, Ascoli e Spezia sul percorso dei Lupi. Proprio i liguri sanno di dover sfruttare al massimo i prossimi due turni: al Picco arriveranno, infatti, Ascoli e Lecco, e non fare punti sarebbe catastrofico viste le successive sfide contro Parma, Sampdoria, Brescia e Palermo (oltre al Venezia all’ultima giornata).

La Ternana giocherà solo tre volte in casa (vs Modena, Ascoli e Catanzaro), per il resto ostiche trasferte con Sampdoria, Cremonese, Brescia e Sudtirol prima della chiusura a Piacenza contro la Feralpisalò.

Da capire se quel match avrà ancora un valore per una o entrambe le squadre, con i Leoni del Garda che alla ripresa del torneo cercheranno l’impresa con la Cremonese prima dello spareggio da “dentro o fuori” col Cosenza.

E il Lecco? Blucelesti oggi con un piede in C, ma a Pasqua (senza voler fare scomodi paragoni) le resurrezioni non sono così improbabili. Soprattutto se il calendario dice scontri diretti con Cittadella, Spezia e Reggiana. La bagarre è iniziata.

GUARDA QUI LA CLASSIFICA DELLA SERIE B

 

Foto Ascoli Calcio

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli